/ Eventi

Eventi | 29 marzo 2022, 08:14

Le donne, le scelte di vita e il vicinato: ecco gli ingredienti dello spettacolo "Le cognate" rivisto in chiave contemporanea

Al Cineteatro Baretti dal 30 marzo al 1° aprile

Le donne, le scelte di vita e il vicinato: ecco gli ingredienti dello spettacolo "Le cognate" rivisto in chiave contemporanea

Tratto dal capolavoro del teatro canadese, scritto da Michel Tremblay, Le cognate è una graffiante satira del consumismo, ma anche il delicato ritratto di 15 casalinghe disperate.

Quindici donne ammalate dall'implacabile simbolo del consumismo: la raccolta dei punti-premio! Lo strumento subdolo e insinuante del marketing che, solleticando la vocazione del diligente collezionista con il gusto infantile del gioco, vuole convincerci che tutto è facile e tutto è regalato (sono 80 milioni le carte fedeltà oggi in Italia). Ma cosa succederebbe se una donna avesse un milione di punti da attaccare sugli album e chiamasse parenti e vicine ad aiutarla nella titanica impresa? La commedia di Michel Tremblay è l'esilarante meccanismo di un affollato incollaggio punti con contorno di invidie e facezie.

Le casalinghe disperate di Tremblay spettegolano e si accapigliano, appiccicano bollini e sognano lavatrici, in un crescendo di situazioni comiche che coprono baratri di solitudine e dolore. Il testo, scritto nel 1965, negli anni del massimo impulso del consumismo, è considerato il capolavoro della drammaturgia canadese, per lo straordinario equilibrio di comicità e tragedia, di linguaggio popolare e struttura moderna. Con le sue irresistibili trovate Tremblay sa descrivere con sensibilità il vuoto esistenziale di vite di donne, piegate dal perbenismo e dal malumore.

Le cognate è uno spettacolo "pop", per dare la misura di un'epoca che ha fatto aderire per la prima volta - e da allora per sempre - l'aggettivo "popolare" alle leggi del mercato.

A portarlo in scena la regista Maria Grazia Solano.

CINETEATRO BARETTI, via Baretti 4, dal 30 marzo al 1° aprile, ore 20, info www.cineteatrobaretti.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium