Insulti e ingiurie. E’ questo il contenuto dei volantini affissi nella notte sulle porte di accesso di alcuni Musei pinerolesi. Non hanno al momento un nome e un volto le persone che hanno preso di mira Lorenzo Soave, direttore di MUNUS e in tale veste gestore dei Musei Civici di Pinerolo.
Un’azione denunciata e fortemente stigmatizzata dall’amministrazione di Pinerolo, che ha preso le difese di Soave, bollando il volantinaggio come “inqualificabile” il gesto. Il Comune ha poi ribadito “il pieno appoggio al lavoro fin qui svolto dal direttore e da tutto il personale di MUNUS nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio museale della città”. “L’Amministrazione - conclude la nota - confida pertanto che la collaborazione con MUNUS troverà conferma e rilancio nelle importanti progettualità messe in atto dal gestore”.
Lo stesso gestore parla di “un atto di un individuo disturbato, che non influisce in alcun modo sulla programmazione culturale, che sta ponendo Pinerolo al centro dell’interesse nazionale”.