Grazie ai fondi del Pnrr Nichelino non solo potrà costruire la nuova scuola elementare Rodari, in un progetto più ampio che porterà anche a far nascere la ludoteca e il parco di via XXV Aprile, ma porterà avanti anche importanti programmi legati alle politiche sociali.
3 milioni per Abitare, Inclusione e coesione
Il “Progetto Abitare” e il progetto di “Inclusione e Coesione”, presentati in collaborazione con il Consorzio Socio-Assistenziale CISA12, hanno ricevuto i finanziamenti pari a circa 3 milioni di euro, che permetteranno investimenti volti ad aumentare la qualità dell’offerta delle politiche sociali sul territorio.
Interventi a favore di fragili e famiglie in difficoltà
Evidente la soddisfazione del sindaco Giampiero Tolardo e dell'assessore Paola Rasetto: "Cominciano ad arrivare i frutti del lavoro di squadra condiviso con il CISA12. L’assegnazione di queste risorse ci permetterà di aiutare le persone più fragili e svantaggiate del nostro territorio; ci permetteranno di tradurre i progetti in atti concreti per migliorare la condizione abitativa delle persone in difficoltà e per sostenere chi è più vulnerabile".
Interventi ed iniziative che si andranno a sommare con quelle già messe in campo nell'ultimo biennio per provare a limitare gli effetti negativi del Covid. "Queste risorse saranno soprattutto una fonte vitale per azioni di contrasto alla povertà", ha concluso l'assessore Rasetto. Un fenomeno che, a Nichelino come altrove, ha creato nuove sacche di disagio e problemi, che si punta a ridurre grazie anche ai fondi del Pnrr.