L’Amministrazione comunale comunica che a breve, il 18 giugno, prenderanno il via le esercitazioni organizzate dai Volontari di Protezione Civile di Venaria Reale.
Si tratta di un progetto articolato di prevenzione del territorio, il quale prevede 3 weekend d’interventi volto alla pulizia del torrente Ceronda in prossimità dei suoi ponti e la simulazione di uno stato d’emergenza per la verifica dell’efficienza organizzativa e della catena di comando.
Saranno, inoltre, svolte esercitazioni “a scala reale” intendendo con ciò che saranno effettuate anche azioni mediante l’impiego dei volontari della Protezione Civile e dei materiali e mezzi delle Colonne Mobili.
In particolare, i passaggi fondamentali per lo svolgimento e l’analisi critica dell’esercitazione sono:
- verifica del coordinamento e dell’operatività in ambito reale in una situazione di prevenzione del rischio esondazione;
-verifica dei collegamenti radio;
-verifica della funzionalità e dell’idoneità dei mezzi ed attrezzature utilizzate nell’intervento, con particolare attenzione al corretto utilizzo dei D.P.I. e delle azioni, nel rispetto delle normative in materia di sicurezza dei lavoratori, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
-verifica dell’efficacia dei metodi di monitoraggio diretto dei corsi d’acqua a monte di Venaria Reale e dei rii minori all’interno della Città;
-pulizia e rimozione di tronchi, radici e ramaglie in prossimità dei ponti;
-rilevazione dei tempi necessari per la programmazione ed esecuzione degli interventi, utili a programmare ed organizzare in maniera efficace le operazioni qualora necessari in tempo reale.
L’obiettivo, spiega il Sindaco Fabio Giulivi, è quello di prevenire fattori di criticità ambientale, pulendo il letto del torrente Ceronda in prossimità dei ponti Castellamonte, Cavallo e passerella Mazzini, e inoltre verificare la funzionalità della macchina di coordinamento in caso di emergenze. La prevenzione è l’unica vera arma a disposizione per salvaguardare l’ambiente.
Quest’ultimo non solo va rispettato, ma curato il più possibile. I centri urbani sono spesso cresciuti a discapito del suo equilibrio e il cambiamento climatico sta già imponendo le sue follie. È fondamentale che ci sia una politica ambientale che affondi le sue radici nella prevenzione se non si vuole soccombere ad emergenze continue.
L’Amministrazione di Venaria è particolarmente grata sia ai volontari dell’associazione della Protezione Civile guidati dal Presidente Vinciguerra che hanno proposto questo progetto, sia al servizio di Protezione Civile della nostra Città nonché al Coordinamento Territoriale di Torino.