/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 26 maggio 2022, 07:10

Alla Gam, la carta dorata dei Ferrero Rocher per riscoprire i Maestri del Colore

Oltre 270 opere di Flavio Favelli in Wunderkammer fino al 6 novembre

Alla Gam, la carta dorata dei Ferrero Rocher per riscoprire i Maestri del Colore

Saranno acquisite dalla Gam le 278 copie della storica Collana I Maestri del Colore, rivisitati dalla mano di Flavio Favelli.  

I più grandi capolavori della storia dell’arte, che per decenni sono stati raccontati dalle pubblicazioni dei Fratelli Fabbri Editore, ritoccati con la carta dei Ferrero Rocher. Dettagli, sguardi e volti ricoperti da questa lamina dorata che a prima vista può essere scambiata per una foglia d’oro.  

Un collage raffinato frutto del lavoro di Favelli sulle iconiche copertine, esposte tre file proprio per abbracciare lo spazio della Wundderkammer e di conseguenza lo spettatore, accolto come nel perimetro di una basilica.  

“È un lavoro che volevo fare da tanto - spiega l’artista -. Mi piace perché permette al pubblico di andare a riscoprire le grandi opere del passato, osservando nel dettaglio la carta del cioccolatino”. 

Il progetto, intitolato proprio "I Maestri Serie Oro", è vincitore dell’avviso pubblico PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. 

“L’artista ha voluto unire due importanti maestrie italiane: quella editoriale de i maestri del colore e quelle della pasticceria. La foglia dei Rocher non è scelta a caso, la sua fine qualità l’ha resa protagonista e degna di essere affiancata alle opere” spiega la curatrice Elena Volpato. 

I 278 fascicoli della collezione saranno visitabili nella Wunderkammer fino al 6 novembre, dopodiché saranno acquisite dalla Collezione permanente della Gam. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium