ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 31 maggio 2022, 16:20

Exilles, imminente la riapertura del Forte. Frediani (M4O): "Servirebbe però un progetto culturale di ampio respiro"

L'annuncio dell'assessore in Consiglio regionale: "Le attività culturali saranno concesse all’Associazione Amici del Forte di Exilles con il contributo economico della Compagnia di San Paolo"

Il forte di Exilles

Il forte di Exilles

La prospettiva di vedere ancora il Forte di Exilles, eccezionale patrimonio storico, culturale e turistico del Piemonte, chiuso e inanimato anche durante la prossima stagione estiva è sempre più remota. La giunta regionale ha infatti fatto sapere, rispondendo in Consiglio a un'interrogazione della consigliera Francesca Frediani (M4O), che saranno previste delle riaperture per le visite dei turisti e per attività culturali.

In accordo tra il Comune e la Regione - ha spiegato l'assessore - sarà concessa all’Associazione Amici del Forte di Exilles con il contributo economico della Compagnia di San Paolo. "Potremo dunque tornare a godere della promozione di percorsi culturali, visite guidate e allestimenti di eventi finalizzati alla valorizzazione del Forte".

"Manca ancora, però", ha notato Frediani, "un serio progetto culturale, capace di rilanciare l’immagine del Forte e attrarre visitatori, oltre che dare al territorio un valore aggiunto in termini culturali. La sensazione, inoltre, è che si rischi di perdere ancora tempo prezioso, tra i vari passaggi formali ancora necessari, e non si arrivi puntuali all'appuntamento con la stagione estiva. Confidiamo tuttavia nella competenza e nell'appassionato contributo dell'Associazione e ci auguriamo che il Forte di Exilles possa tornare ad occupare un ruolo centrale nelle politiche di valorizzazione del territorio".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium