La passerella nel parco del Meisino, che scavalca il Rio Costa Parigi e collega Torino con San Mauro, si "farà". Ad assicurarlo l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, rispondendo ad un'interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Giuseppe Iannò. L'attraversamento ciclopedonale dedicato all'ecologista Alex Langer, come spiegato dall'esponente del centrodestra, è chiuso dallo scorso 19 agosto per "il peggioramento delle condizioni statiche che ne rendono pericoloso l'utilizzo".
Gara deserta
La passerella avrebbe dovuto essere riaperta entro la fine del 2021, ma ad oggi "risulta sbarrata". Il Comune ha provveduto ad individuare un percorso alternativo su corso Casale ma, come chiarisce Iannò, crea "disagio". A questo si aggiunge poi che i lavori siano già stati finanziati, ma per ben due volte la gara per sostituirla sia andata deserta.
Entro prima metà di luglio la gara
Tresso ha replicato spiegando come si sia esteso anche ad altre ditte la possibilità di partecipare al bando, precisando poi come "entro la prima metà di luglio potrà essere aggiudicata la gara e procedere con la firma del contratto e l'inizio dei lavori".
Passaggio provvisorio
Viste le attuali problematiche, il Comune ha poi deciso di realizzare un passaggio provvisorio accanto alla passerella Langer. Si tratterebbe di una struttura metallica prefabbricata, dal costo di circa 25.000 euro per l'installazione ed il montaggio, a cui si aggiungerebbero altri € 2500 di noleggio mensile. "Quest'intervento - ha concluso Tresso - dovrebbe essere realizzato entro la prima metà di luglio".