/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 giugno 2022, 11:42

Negozi in crisi, è allarme desertificazione. Coppa (Ascom): "Affittiamoli per eventi come Salone del Libro o Artissima"

La presidente lancia l'idea per rilanciare spazi sfitti in centro e in periferia. "Lotta al degrado e vetrine per eventi, artisti e aziende produttrici"

negozi chiusi - foto di archivio

Negozi in crisi, è allarme desertificazione. Coppa: "Affittiamoli per eventi come Salone del Libro"

E se fossero i grandi eventi a fornire la soluzione dei negozi sfitti a Torino e del rischio desertificazione? È questa l'idea lanciata dalla presidente di Ascom Torino, Maria Luisa Coppa, a margine della presentazione dei numeri del borsino immobiliare di Fimaa.

"Rischio desertificazione sempre maggiore"

"C'è un'emergenza crescente di desertificazione in molti quartieri della città - ammonisce Coppa - e non solo in periferia, ma anche nelle zone più centrali. Questo porta abbandono e degrado, oltre che essere un effetto della crisi economica".

Cambiare la destinazione d'uso dei negozi di vicinato

L'idea, dunque, è di contrastare la tendenza che vuole vedere cambiare la destinazione d'uso degli spazi dei negozi di vicinato.

"Non siamo d'accordo alla riconversione dei negozi in garage o abitazioni - dice Coppa - Anzi, la nostra idea è usare gli spazi sfitti per eventi legati a Salone del Libro, per la presentazione di un volume, o Artissima, fino al Salone del Gusto dove ci potrebbero essere spazi per aziende e prodotti tipici attirate da affitti brevi".

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium