/ Politica

Politica | 04 agosto 2022, 05:50

Alta Felicità, l'Unione montana tiene accesa la polemica: "Condanniamo la violenza, ma San Didero è un cantiere fantasma"

Il presidente Pacifico Banchieri: "Nessun lavoro è iniziato da oltre 16 mesi. La Valle non è un corridoio di transito, ma un territorio importante"

scritta No Tav

L'unione montana ribadisce le critiche al cantiere di San Didero della Torino-Lione

A pochi giorni dai fatti di cronaca, non si spengono i riflettori su quanto accaduto nel fine settimana in val di Susa, dove in occasione del Festival Alta Felicità si sono verificati anche scontri e disordini tra le forze dell'ordine e gli oppositori alla realizzazione dell'opera Torino-Lione.

"Il Festival Alta Felicità non va criminalizzato"

A prendere la parola è Pacifico Banchieri, presidente dell'Unione Montana Valle Susa. Che condanna i fatti violenti, ma non abbassa la guardia sulla realizzazione dell'opera. "Nel condannare con fermezza ogni atto di violenza ed esprimere solidarietà alle persone ferite, crediamo però che il Festival Alta Felicità di Venaus sia un momento di aggregazione culturale e musicale di alto livello, che ogni anno consente di portare in Valle personalità di importanza nazionale e che quindi andrebbe valorizzato e non criminalizzato", dice il presidente.

"A San Didero un non cantiere da 16 mesi"

E sui lavori sottolinea: "Nel ribadire che a San Didero esiste da più di 16 mesi un non-cantiere, in cui nessun lavoro è iniziato, presidiato giorno e notte dalle Forze dell'ordine, con uno sperpero di denaro pubblico sconcertante, chiediamo che la Valle di Susa non sia ritenuta dalle Istituzioni superiori solo come un corridoio di transito, ma come un territorio importante, di circa 100mila abitanti, con le sue necessità e le sue problematiche, che non si risolvono con l’alta velocità".

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium