/ Politica

Politica | 07 agosto 2022, 12:54

Elezioni 2022, Appendino scioglie le riserve: "Il Movimento 5 Stelle è casa mia. Mi candido al Parlamento"

L'annuncio sui suoi canali social. L'ex sindaca (che per una questione di età può candidarsi alla Camera ma non al Senato) non specifica però il collegio

Elezioni 2022, Appendino scioglie le riserve: "Il Movimento 5 Stelle è casa mia. Mi candido al Parlamento"

"Qualche giorno fa il telefono mi ha suggerito questo ricordo dello scorso agosto. Da allora quante cose sono cambiate" . Comincia cosí, corredato da un video che la ritraeva felice ai giardini di piazza Alimonda con dei bambini, il messaggio social con cui l'ex sindaca di Torino ed esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, ha deciso di annunciare ufficialmente la sua candidatura alle prossime elezioni politiche. 

Appendino, 38 anni, non può candidarsi al. Senato per una questione di età (servono 40 anni compiuti) quindi non è difficile intuire che si presenterà alla Camera. Non ha però specificato il collegio. 

"Adesso il pancione

non c'è più, è arrivato Andrea e già gattona", ha scritto Appendino, riferendosi al secondo figlio. " Sara (che lo adora) sta per iniziare le elementari. In questi mesi ho avuto l’enorme privilegio di potermi dedicare soprattutto a loro. 

Io non sono più Sindaca. In tanti in questi mesi mi avete chiesto se non mi mancasse. Non è semplice rispondere, ma credo di no. Quando inizi un ruolo simile sai benissimo che è un’esperienza con un inizio e una fine, e credo che “affezionarsi al potere” non sia mai un bene". 

Poi, l'annuncio: "Ho sempre detto che la politica si può fare dentro e fuori le Istituzioni e lo credo ancora. Ma è pur vero che è da dentro le Istituzioni che ti assumi la responsabilità di cambiare le cose portando la voce delle persone con cui condividi visione, progetti e obiettivi. Persone con cui condividi un’idea di futuro. Il Movimento 5 Stelle è la mia casa politica e sono orgogliosa di farne parte. E quando sei parte di qualcosa devi avere il coraggio di metterti in gioco, anche nei momenti più difficili. Ecco perché sono qui per dirvi che ho deciso di mettermi a disposizione della comunità del Movimento 5 Stelle e del progetto di Giuseppe Conte, candidandomi alle prossime elezioni politiche".

Appendino conclude il post spiegando i temi su cui si batterà: giustizia sociale, crisi economica e ambientale, diritti e donne, lavoro, giovani e precariato. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium