/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2022, 17:25

Dai restauri spunta una targa per un "martire fascista" in via Don Minzoni, Grippo (Pd): "Sarà presto rimossa"

Porta il nome della controversa figura del 19enne Pierino Delpiano, ucciso nel 1919. E' stata rinvenuta durante i lavori in un palazzo signorile insieme alla targa di corso Porto, oggi corso Matteotti

targhe toponomastiche sulla facciata di un palazzo

La targa emersa dai lavori di restauro in via don Minzoni

Saranno rimosse le due targhe ritrovate ieri durante i lavori di restauro di una palazzina in via Don Minzoni e corso Matteotti. 

La ditta durante gli interventi si è imbattuta nelle due targhe, viarie e non commemorative, una delle quali che riportava il nome di Pierino Delpiano, “martire fascista”, morto nel 1919, a soli 19 anni. Il giovane venne ucciso il 3 dicembre durante una manifestazione socialista. Aveva combattuto durante la Grande Guerra e quando vide la manifestazione davanti alla sua scuola disse “non è delitto gridare Viva la Patria” e fu così colpito da diversi colpi di pistola. Una storia controversa, in quanto venne preso a esempio dalla mitologia fascista come martire torinese. 

La targa che porta il suo nome non ha più valenza toponomastica ed è stata sostituita dal vero nome della via, quella dedicata a don Minzoni, prete ucciso a bastonate dai fascisti nel 1923. 

Sarà perciò tolta insieme a quella di corso Porto, antico nome dell’attuale corso Matteotti.  “Le due targhe ritrovate saranno rimosse dalla ditta stessa che sta eseguendo i lavori - spiega Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio comunale e della commissione toponomastica -. Due denominazioni anche per questioni pratiche non potrebbero rimanere. Nel frattempo saranno coperte”.

Le targhe sono state rimosse in serata.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium