Ritorna il “Festival Giacosa” giunto alla sua quarta edizione. Organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa e seguito in prima persona dall'assessore alla cultura Laura Candiloro, il primo appuntamento è fissato giovedì 1° settembre alle ore 20,45 presso il Salone “Piero Venesia” con la sezione musicale del Liceo Newton di Chivasso, ed a seguire sempre alla stessa ora e stesso luogo, i concerti di grande livello proposti
dall'organizzazione.
Gran chiusura della serie di incontri domenica 11 settembre presso la famosa “Casa Giacosa”, che vedrà dalle ore 14,30 avviarsi le visite guidate alla Casa del Poeta a cura di Lorenza Pagliero Valgrande. Alle 16,30 è previsto l'intrattenimento del Gruppo storico medievale del Canavese Lj Ruset in abito d'epoca, ed alle 17 la presentazione del libro una “Partita a scacchi” di Giuseppe Giacosa, riedizione con la prefazione di Andrea Albertini, curata dalla giornalista Ezia Bovo e proposta dalla Edizioni Pedrini (collana Classici della Letteratura).
Nel contesto della presentazione del volume, i figuranti dell'associazione Ruset metteranno in scena alcune delle parti più salienti del dramma in due atti del Giacosa. L'ingresso è libero.