/ Attualità

Attualità | 07 settembre 2022, 07:50

Aiuola Ginzburg, ritardi nei lavori di riqualificazione. Gruppi: "Li faremo in autunno"

Dal 2019 oggetto del patto di collaborazione Co-City. Al momento ripristinate le recinzioni cadute

L'aiuola con i paletti caduti ripristinati

L'aiuola con i paletti caduti ripristinati

Vanno avanti a piccoli passi i lavori all’aiuola Ginzburg in piazza Donatello. Intitolata nel 2014 alla scrittrice Natalia Ginburg, dal 2019 è oggetto di un patto di collaborazione Co-City il cui obiettivo è quello di rigenerare gli spazi verdi come l’aiuola, ma anche di animare e presidiare l’area. 

 L’aiuola fino a qualche settimana fa tuttavia presentava una situazione di degrado con erba incolta e immondizia, ma anche paletti divelti. La settimana scorsa, i consiglieri della Minoranze della Circoscrizione 8 hanno presentato un’interpellanza proprio per chiedere il perché della situazione e come si pensava di rimediare.  

La situazione dell'aiuola Ginzburg come sapete non è semplice - ha riposto in Consiglio, la coordinatrice Francesca Gruppi - Per questo ci è stato chiesto un aiuto per un intervento che riporti l'area a una condizione estetica di qualità, per poi procedere con la co-gestione nella manutenzione dell'aiuola. Purtroppo la situazione del verde, in tutto il territorio, in questi mesi così caldi è ancora peggiorata”. 

Come spiegato da Gruppi, “a inizio primavera sono stati effettuati dei sopralluoghi e i firmatari del Patto, in accordo con la Circoscrizione, hanno contattato e avviato una collaborazione con una prima ditta vivaistica che, tuttavia, dopo aver assunto l'impegno di fornire un preventivo per una presa in carico del lavoro, nonostante i molti richiami e tentativi di avere un riscontro, non si è più resa reperibile”.

Da qui i ritardi e i mancati interventi per l’estate. 

In accordo con la Circoscrizione, Casa del Quartiere ha dunque proceduto contattando un altro vivaista. Gli è stato chiesto di fornire una prima stima di massima per un intervento a step, in modo che si possa avere un'idea di spesa suddivisa per aiuola e comprensiva di lavoro di preparazione del terreno e piantagione con fornitura dei materiali e delle piante, al fine di procedere eventualmente a fasi”.

In agosto è stato quindi fatto un primo sopralluogo con una valutazione del lavoro. 

Non appena riceveremo il dettaglio del preventivo lo presenteremo agli uffici del Verde e valuteremo insieme come procedere alla luce delle risorse disponibili”. 

In ogni caso, si prevedono i lavori con l’autunno. 

Nel frattempo, sempre la settimana scorsa, il telo pacciamante è stato tolto insieme alle recinzioni cadute. "Il lavoro è ancora da fare - aggiunge Gruppi - ma credo che la manutenzione quotidiana venga fatta". 

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium