/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2022, 14:48

A Torino c'è Patrick Collison, il genio mondiale del pagamento online: non solo web, ora si salva il pianeta

Ospite alle Ogr per la Tech Week, insieme al fratello John ha dato vita a un colosso come Stripe. Con un patrimonio personale da 7 miliardi ora lancia un fondo per contrastare il cambiamento climatico

tech week 2022

Alla Tech Week il genio mondiale del pagamento online

Lui e il fratello hanno rivoluzionato il modo di pagare online. E adesso una buona parte delle transazioni che si fanno via web avvengono tramite Stripe. Merito di Patrick Collison, 34 anni, che insieme al fratello John ha scovato un "unicorno". Quegli animali fantastici di cui si dubita dell'esistenza, ma che ogni tanto compaiono.

Patrick Collison è stato l'ospite d'onore dell'edizione 2022 di Italian Tech Week, evento annuale di Italian Tech che si è celebrato alle Officine grandi riparazioni di Torino. Con lui, sul palco, il presidente e ad di Exor, John Elkann. Ma soprattutto un mix di idee e visioni per il futuro. Come il fondo da 925 milioni di dollari che i fratelli Collison hanno lanciato per combattere il cambiamento climatico. Una cifra notevole anche per chi, come loro, ha un patrimonio personale di 7 miliardi di dollari.

Anche l'agricoltura guarda al futuro 

Incontri, conferenze e workshop hanno scandito le due giornate di Italian Tech Week. Ma c'è stato anche molto di torinese. Come Cnh, ormai multinazionale delle macchine agricole, ma con radici torinesi. Anche qui il cambiamento climatico incide: "Viaggia tutto ad altissima velocità - dice Michele Lombardi, vicepresidente Cnh - I nostri ormai sono robot, più che macchine e la sfida del futuro è un'agricoltura a impatto zero. Per esempio pensando a come restituire anidride carbonica nel terreno, che negli anni è stato impoverito".

E nei rapporti con le start up, Cnh gioca su due tavoli: "Alcune le includiamo, portando in casa talenti e competenze che ci aiutano a crescere. Altre le lasciamo autonome, ma investiamo con il venture capital, continuando a dialogare".

Da Taboola a Swappie: il futuro è qui

Gli altri temi portanti sono stati innovazioneintelligenza artificialemobilitàcybersecuritycryptometaverso e non solo. Oltre a Collison, protagonisti sono stati altri nomi e stanno dietro marchi di successo: da Taboola a Swappie, da Amazon a GoStudents, fino a Satispay, solo per citarne alcuni.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium