Giacomo Poretti presenta in esclusiva al Teatro Carignano di Torino lo spettacolo «Chiedimi se sono di turno» per raccogliere fondi a favore della Fondazione Crescere Insieme Onlus che da oltre un decennio si prende cura dei bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale e promuove lo sviluppo e la ricerca nel campo della Neonatologia. E lo spettacolo, in programma lunedì 10 ottobre, ha già fatto segnare in anticipo il tutto esaurito.
Con l’occasione, la madrina dell’iniziativa, Alena Seredova ha dichiarato: “Per me è un piacere essere madrina di un’iniziativa che dopo anni di pandemia ci riporta finalmente in teatro con la finalità più nobile di sostenere i bambini prematuri dell’ospedale Sant’Anna”.
Nei mesi di emergenza sanitaria Covid-19 il presidio ospedaliero Sant'Anna ha aumentato l’attività, come numero di parti e nascite, supplendo talvolta anche alla chiusura di alcuni punti nascita regionali. Essendo diventato centro Hub di tutti i nati da madre Covid+ per patologie materne e fetali, è previsto un ulteriore aumento del carico assistenziale di 2-3 parti al giorno sia per neonati fisiologici che per neonati patologici (la SC Neonatologia è centro di riferimento per la terapia intensiva neonatale per i neonati positivi al Covid). Se nel periodo marzo-maggio 2020 le pazienti Covid+ erano 2-3 a settimana in questo periodo sono mediamente 5 al giorno ed è stata necessaria l’apertura di un reparto di 18 posti letto dedicato alle pazienti Covid+ e ai loro bambini.
Il Primario del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, Dottor Daniele Farina, nel ringraziare Giacomo Poretti, ha tenuto a sottolineare: “Ringrazio Giacomo, ringrazio Alena, ringrazio Azimut e tutti coloro che ci aiutano per la realizzazione di questo evento che ci permette di continuare ad fornire ai nostri piccoli pazienti il meglio delle attrezzature, delle cure, prognosi e futuro sempre migliori”