/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 03 novembre 2022, 17:00

"A Torino car sharing accessibile anche ai disabili": la proposta di Catanzaro (Pd)

Secondo la motorizzazione solo a Torino ci sono 2.370 persone con disabilità che hanno la patente

foto d'archivio

"A Torino car sharing accessibile anche ai disabili": la proposta di Catanzaro (Pd)

A Torino car sharing accessibile anche alle persone con disabilità. È questa la proposta contenuta in una mozione del consigliere del Pd Angelo Catanzaro, che da oltre sette anni sta lavorando affinché anche gli utenti paraplegici "possano usare le auto in condivisione della nostra città".

"La motorizzazione - ha poi aggiunto l'esponente dem - ci indica che solo a Torino ci sono 2.370 persone con disabilità che hanno la patente". Cifra che sale a 6.738 totali se si considera tutta la Città Metropolitana. 

"Nelle flotte auto in sharing vetture multiadattate" 

Da qui la richiesta che il Comune di Torino avvii una sperimentazione con gli operatori car sharing per "inserire nelle flotte auto una percentuale di vetture multiadattate per la guida destinate ai titolari di patenti guida B speciale, in modo da garantire loro il pieno diritto alla mobilità". A questo si aggiunge la richiesta di "modificare i requisiti di partecipazione alle manifestazioni di interesse del servizio di car sharing", prevedendo una serie di auto per le persone disabili. 

Sperimentazioni a Milano e Roma

In commissione sono intervenuti alcune aziende di mezzi in condivisione. Share Now (car2go) ha già avviato una sperimentazione legata alla disabilità a Milano e Roma: in entrambi le città ci sono state poche richieste di utilizzo. Altro problema sottolineato dalle società è legato al costo di modifica di un'automobile. 

I commenti 

Favorevoli alla sperimentazione la consigliera di Sinistra Ecologista Sara Diena ed il capogruppo di Per Torino Silvio Viale, che ha chiesto però non rimanga solo "un progetto a spot". Il capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò ha annunciato alcuni emendamenti per renderlo più concreto, sottolineando di non essere d'accordo ad "allestire auto solo per i paraplegici".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium