Allestire un secondo Fan Village - anche in centro - in occasione delle prossime Atp Finals, che si vada ad affiancare a quello attuale in piazza d'Armi. È questa la richiesta contenuta in una proposta di mozione del capogruppo del M5S Andrea Russi. Per l'edizione 2022 l'amministrazione Lo Russo ha deciso, come prevedeva il masterplan, di traslocare il "villaggio" degli appassionati del tennis da piazza San Carlo all'area vicino al Pala Alpitour.
Fan Village accessibile solo a chi ha il ticket
Oggi il pentastellato, dopo aver assistito ad un match, ha effettuato un sopralluogo al Fan Village. "È molto ben realizzato - chiarisce Russi - e gli stand curati: lo ritengo assolutamente adeguato per gli appassionati di tennis". Il consigliere di minoranza ha però raccolto diverse segnalazioni sul fatto che l'area sia accessibile solo ai possessori di biglietto fino alle 21, mentre dopo quest'ora le porte si spalancano per tutti.
"Sponsor lamentano meno visitatori"
"Alcuni sponsor - aggiunge - si sono lamentati del minor afflusso di visitatori rispetto all'anno precedente, quando il Fan Village era stato allestito in Piazza San Carlo". Motivi che hanno spinto il grillino a depositare un atto "affinchè in occasione delle prossime edizioni venga allestito un secondo Fan Village anche nel centro della città. Un luogo adatto, all'aperto o al chiuso, per poter allestire una struttura che possa accogliere i tantissimi visitatori che non hanno acquistato il biglietto o che non possono recarsi fino in piazza d'Armi".
"Ne beneficeranno gli sponsor, ne beneficeranno tanti commercianti del centro, ne beneficeranno tantissimi visitatori ma, soprattutto, ne beneficerà la città" conclude Russi.