/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2022, 17:21

Nei pronto soccorso di San Giovanni Bosco, Martini e Maria Vittoria attivato il "Codice Rosa"

Un percorso riservato alle vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate. Le iniziative previste in occasione del 25 novembre

Nei pronto soccorso di San Giovanni Bosco, Martini e Maria Vittoria attivato il "Codice Rosa"

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre del 1993 ha approvato la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne (sancito dall’articolo 1). In Piemonte sono attivi 21 Centri Antiviolenza – CAV e 12 Case Rifugio per donne vittime di violenze e maltrattamenti.

I Pronto Soccorso degli Ospedali San Giovanni Bosco, Martini e Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino hanno attivato il “Codice Rosa” percorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate).

Dei 101 episodi di violenza sulle donne registrati nel primo semestre 2022, al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni Bosco, risultano: 70 casi di violenza subita da coniuge, ex compagno, persona nota; 18 casi di violenza subita da familiare; 7 casi di violenza subita da compagni di scuola, vicini di casa, amici, colleghi; 3 casi di violenza sessuale; 3 abbandoni prima della visita.

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, l’Équipe Multiprofessionale aziendale contro la violenza di genere e il Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Città di Torino, in collaborazione con l'associazione Donne Medico di Torino, sensibilizzano operatori e cittadini con una locandina ed un pieghevole informativo.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium