ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 dicembre 2022, 15:02

Vol.To approva il previsionale 2023: oltre 2 milioni e mezzo di euro per le attività del prossimo anno

Tra gli obiettivi del Centro Servizi per il Volontariato una sempre maggiore implementazione della rete di collaborazione con le Pubbliche amministrazioni e le aziende profit

programmazione vol.to 2023

Vol.To approva il previsionale 2023

L’Assemblea dei Soci del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS ha approvato la programmazione previsionale per il 2023. L'approvazione è stata ratificata nell’Assemblea dei Soci ieri sera. 

Anche nel nuovo anno il Centro Servizi per il Volontariato si propone di supportare con forza ed efficacia il Terzo Settore, affiancandolo con l'obiettivo di costruire un tessuto sociale in grado di sostenere i nuovi bisogni, favorendo anche la creazione di un nuovo modello di welfare. Il profilo che Vol.To intende affermare con la sua azione è quello, quindi, di un’agenzia per lo sviluppo della cittadinanza attiva, del volontariato e delle forme in cui esso è organizzato. Sviluppo che, da un lato, verrà sostenuto attraverso la messa a disposizione a Enti del Terzo Settore e cittadinanza di una gamma di servizi in grado di rispondere in modo puntuale alle esigenze e ai bisogni sociali emergenti, dall’altro anche dal rafforzamento di una rete di relazioni, già attiva da anni, con le Pubbliche amministrazioni, altre organizzazioni non profit e il mondo delle aziende del territorio.   

Nel 2023 Vol.To avrà a disposizione per le attività un totale di 2.605.486,32 euro di cui 2.230.862,32 euro provenienti dal Fondo Unico Nazionale (FUN) composto dall’attribuzione annuale 2023 di 1.947.785,00 euro e dai residui liberi da esercizi precedenti per un importo pari a 283.077,32 euro. A questo importo si aggiungono 374.624,00 euro di risorse diverse dal FUN, derivanti dalla realizzazione di quattro progetti europei ammessi a finanziamento nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Horizon 2020 e da cinque progetti a valenza locale sostenuti nell’ambito di programmi e bandi di Città Metropolitana e Camera di Commercio di Torino. 

Vol.To eroga i propri servizi agli Enti del Terzo Settore i cui Volontari e la cui sede legale/operativa insistano sul territorio della provincia di Torino, con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato, secondo i principi ispiratori di qualità, economicità, territorialità e prossimità, universalità, integrazione, pubblicità e trasparenza. 

Le risorse saranno impiegate per l’erogazione dei servizi agli Enti del Terzo Settore nelle seguenti aree di intervento: 

PROMOZIONE [Area 1 - Servizi di orientamento e animazione territoriale (orientamento al volontariato, promozione della cultura della solidarietà verso i giovani, animazione e coordinamento di tavoli e reti, campagne ed eventi di promozione, sportello di promozione)] 169.616,95 euro. 

  • CONSULENZA [Area 2 Servizi di assistenza qualificata ed accompagnamento (giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, organizzativo, rendicontazione economico-sociale, ricerca fondi, dell’accesso al credito, strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari medesimi)] 315.773,74 euro. 

  • FORMAZIONE [Area 3 - Le attività formative poste in essere dal CSV sono volte alla promozione di una maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del Volontario e alla diffusione di maggiori competenze a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento, con attività declinate su due linee di intervento: palestra della formazione e nuovo sportello di formazione] 144.883,17 euro. 

  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE [Area 4 - Strumenti di comunicazione del CSV: sito internet, newsletter, social, web TV del volontariato, dirette sui social, la rubrica “L’ago di Bussolino”, il servizio informativo sui bandi per gli ETS; sportello di comunicazione: comunicazione web sui canali del CSV, ufficio stampa, sito web, impostazione grafica e stampa di materiale] 471.598,87 euro. 

  • RICERCA E DOCUMENTAZIONE [Area 5 - Biblioteca ed emeroteca, banche dati] 19.304,60 euro. 

  • SUPPORTO LOGISTICO [Area 6 - Sportello servizi di logistica: sale esterne, attrezzature noleggiabili dal CSV, mezzi di trasporto noleggiabili dal CSV e lo sportello di servizi] 639.989,53 euro. 

È intenzione di Vol.To nei prossimi mesi implementare: 1) la rete di collaborazione con le pubbliche amministrazioni, come testimoniano le nuove progettualità in fase di definizione con le Città di Beinasco, Collegno e Leinì; 2) la co-progettazione con la Città di Torino per il supporto all’attivazione civica di giovani e adolescenti, la Convenzione con UIEPE di Torino per il rafforzamento del volontariato a sostegno di persone in esecuzione penale e la collaborazione con l’Ufficio Pio per l’emersione, asseverazione e validazione delle competenze non formali conseguite dai suoi volontari; 3) le relazioni con il mondo delle aziende profit per tutto ciò che concerne il volontariato aziendale. 

La trasformazione digitale, in coerenza con quanto predisposto dal PNRR è uno dei punti di forza su cui Vol.To investirà nel 2023; con un approccio lungimirante, Vol.To partecipò, nel 2021, a un Bando sperimentale di Servizio Civile Digitale, grazie al quale a partire dal 2022, e fino al 2023, sono stati inseriti quattro giovani studenti del Politecnico di Torino per accompagnare gli ETS nell’utilizzo del gestionale per la richiesta di servizi online e per fare fronte alle esigenze di digitalizzazione imposte dal RUNTS (PEC, firma digitale, ecc.). 

Nel 2023 Vol.To proseguirà la collaborazione con Piemonte Innova per il progetto I3S che prevede la creazione di una piattaforma online per la ricerca di volontari, partnership, competenze e servizi. Procederà, anche, alla realizzazione di Decido, progetto finanziato dalla Commissione europea che ha come soggetto capofila l’italiana Engineering – Ingegneria Informatica S.p.A.; l’iniziativa raggruppa complessivamente 14 partner (tra cui Vol.To) provenienti da otto nazioni europee con l’obiettivo di dimostrare l’impatto rivoluzionario dell’adozione di strumenti innovativi sfruttando le potenzialità di un cloud condiviso a livello europeo per la raccolta di dati, che vengono messi al servizio delle comunità colpite da emergenze metereologiche e ambientali. 

Il Presidente Luciano Dematteis ha dichiarato a margine dell’Assemblea: «Con le probanti sfide che attendono la nostra società, Vol.To è deciso più che mai a fare la propria parte anche nel 2023. Gli strascichi dell’emergenza sanitaria, l’aumento dei costi legati all’energia e le conseguenze sui paesi europei dell’invasione russa ai danni dell’Ucraina sono temi che ci accompagneranno nei prossimi mesi e che ci richiamano con forza a un ruolo proattivo affinché non venga mai meno il sostegno all’esperienza della solidarietà e all'azione meritoria dei Volontari soprattutto nei confronti delle fasce più fragili della popolazione. Cercando sempre più rapporti di collaborazione anche con le pubbliche amministrazioni del territorio e il mondo delle aziende, Vol.To continuerà a mettere a disposizione degli Enti del Terzo Settore servizi e iniziative, affinché la loro azione risulti sempre più efficace e qualificata”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium