/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2023, 07:39

Anziani al sicuro, in Circoscrizione 5 incontri perché i fragili non cadano nelle truffe

Quattro incontri con la polizia di Stato e municipale per imparare a difendersi dai raggiri, riconoscere il pericolo e non avere paura di chiedere aiuto

Anziani al sicuro, in Circoscrizione 5 incontri perché i fragili non cadano nelle truffe

Anziani al sicuro, in Circoscrizione 5 incontri perché i fragili non cadano nelle truffe

Proteggere gli anziani dai malintenzionati, fornire loro gli strumenti per riconoscere una truffa e far sentire la presenza delle istituzioni.

E' questo il senso del ciclo di 4 incontri che la Circoscrizione 5, insieme alla polizia di Stato e alla polizia municipale ha organizzato sul territorio. Momenti di confronto dedicati agli anziani, ai fragili. Alle potenziali vittime di truffe, che si svolgeranno il 7 febbraio (ore 16 spazio anziani, corso Grosseto 115), 14 febbraio (ore 16 centro Gladioli, via dei Gladioli 29), 21 febbrai (centro d'incontro Campiglia, via Campiglia 40/A), 1° marzo (centro d'incontro Brusa, via Brusa 5).

"Troppo spesso sul nostro territorio si sono verificati tentativi di truffa ai danni di persone anziane. Le truffe non vanno in quarantena e neanche in vacanza. I malintenzionati, infatti, non si fanno scrupoli e vanno sempre a caccia di qualcuno da raggirare, soprattutto le persone anziane" ha spiegato il presidente della Circoscrizione 5, Enrico Crescimanno.

"Negli ultimi mesi si sono, infatti, già verificati casi in cui finti operatori della Asl hanno tentano di contattare al telefono diverse persone, con la scusa di dover fare il tampone per verificare la presenza del coronavirus, e finti infermieri si sono presentati alla porta con la scusa di sanificare i soldi o per offrire farmaci o presidi medici" ha proseguito il presidente.

"Sappiamo che la pandemia ha aumentato le insicurezze e le paure dei soggetti fragili ma anche le storie di raggiri e truffe fatte ai loro danni: con questa iniziativa, in collaborazione con la polizia di Stato Commissariato Torino madonna di campagna e i vigili urbani, cerchiamo di dare il nostro contributo per diminuire questi dati negativi" è il commento del vice presidente Antonio Cuzzilla.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium