/ Cronaca

Cronaca | 30 gennaio 2023, 14:20

Allarme vandali e baby gang: Orbassano alza la guardia e intensifica i controlli in città. "I ragazzi vanno rieducati"

L'amministrazione fa ricorso ai nuovi sistemi di videosorveglianza installati in più punti. La sindaca Bosso: "Lavorare con le famiglie e le scuole per un futuro di convivenza civile"

ragazzini a spasso

Rischio vandalismo e baby gang a Orbassano: il Comune alza la guardia

Allarme vandali e babygang a Orbassano. E il Comune si attiva mettendo in campo le migliori armi a disposizione, a cominciare dal sistema di videosorveglianza installato in più punti sul territorio. "In questi giorni si sono riscontrati sempre più, atti di vandalismo e mancato rispetto del bene pubblico, a opera di gruppi di giovani e giovanissimi", dicono dal Comune.

Ecco perché il Corpo di Polizia Locale, insieme all’Amministrazione Comunale e al Comando dei Carabinieri di Orbassano, sta portando avanti numerosi interventi di controllo e sanzionamento finalizzati a sensibilizzare i giovani coinvolti in questi episodi sull’importanza del rispetto delle regole di convivenza civile e del bene pubblico.

Verranno intensificati i controlli per verificare, in particolare, quelle situazioni in cui si radunano minori durante l’orario scolastico intenti all’uso di tabacco, alcool o altre sostanze, o in altre situazione potenzialmente a rischio.

"Abbiamo in programma di intensificare ulteriormente i controlli su tutto il territorio – spiega il Comandante della Polizia Locale, Alessandro Del Perciocosì da limitare quanto più possibile sul nascere questo fenomeno che sta coinvolgendo ragazzi sempre più giovani della nostra città. Stiamo infatti riscontrando un’età media sempre più bassa tra i soggetti coinvolti, e questo ci pone l’urgenza di agire con tempestività non solo per sanzionare, ma anche e soprattutto per educare. Stiamo portando avanti un importante lavoro sinergico con il Comando dei Carabinieri, con i quali c’è unità d’intenti e di obiettivi. Siamo inoltre già partiti con il sanzionamento di alcune situazioni meno gravi, per le quali al posto dell’esborso economico sono stati proposti lavori socialmente utili che vengono svolti dai ragazzi coinvolti. Siamo certi che i risultati saranno positivi”.

Viene inoltre portata avanti un’attività costante di informazione e sensibilizzazione svolta dagli agenti di Polizia Locale direttamente all’interno delle scuole: la tradizionale “educazione stradale” è stata rivista, trasformandosi in risposta alle esigenze emerse negli ultimi anni di una sempre più evidente necessità di richiamare l’educazione alla Legalità, al rispetto delle regole della convivenza civile e all’essere cittadini responsabili.

Il nostro Corpo di Polizia Locale – conclude il sindaco, Cinzia Maria Bossosta portando avanti un lavoro costante rivolto proprio a questi ragazzi, sempre più giovani, che si rendono troppo frequentemente protagonisti di atti di vandalismo e danneggiamento del bene comune. L’obiettivo non è solo sanzionare, ma soprattutto informare le famiglie di ciò che accade. Ci rendiamo infatti conto che è sempre più importante lavorare in rete non solo con le nostre Forze dell’Ordine, che ringrazio per il prezioso e puntuale servizio svolto, ma anche con le scuole e le famiglie (che vengono in questo modo aggiornate sulle attività dei propri figli, spesso ignorate) affinché l’educazione, o per meglio dire la rieducazione alla convivenza civile sia obiettivo primario per tutti così da ridurre quanto più possibile questi episodi e limitare l’insorgenza di situazioni difficili anche in futuro”.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium