Attivo da ieri un nuovo dormitorio per clochard e persone in difficoltà in corso Sebastopoli 262. Il presidio potrà ospitare fino a 14 persone, in un orario pre-serale dalle 18 alle 9 del mattino seguente. Gli ospiti saranno segnalati e inviati dal Servizio Adulti in difficoltà della Città e dalla boa notturna. Gli operatori della cooperativa Valdocco, in collaborazione con PG Frassati, si occuperanno della loro accoglienza durante la cena e la notte.
Presidi diffusi in città
Un nuovo punto dove le persone possono ricevere assistenza complementare, non solo un pasto caldo o un letto per evitare di dormire in strada. A novembre era stato attivato il presidio di via Bologna, nella zona nord della città. Un passo ulteriore nella direzione di avere dormitori più piccoli e diffusi in città, in contrapposizione a quello grande e decentrato di via Traves.
I commenti
"La prossimità -commenta l'assessore al Sociale Jacopo Rosatelli - permette di incontrare e conoscere i cittadini nei quartieri che attraversano, intercettando le situazioni di vita più gravi e facilitando interventi socio-sanitari".
“Crediamo che le persone in grave difficoltà - che vivono per molteplici motivi in strada - siano non solo da accogliere in un luogo riparato e caldo nei mesi invernali ma accompagnate in un percorso di sostegno integrato” aggiunge Luca Rolandi, Presidente della Circoscrizione 2.