/ Pinerolese

Pinerolese | 25 febbraio 2023, 15:29

Aule più comode e digitali per le scuole del Gouthier di Perosa Argentina

L’Istituto comprensivo sta mettendo a punto un progetto con i fondi Pnrr per le primarie e le secondarie

Le medie di Perosa Argentina, sede del Comprensivo Gouthier

Le medie di Perosa Argentina, sede del Comprensivo Gouthier

Kit di robotica e prese per portatili o altri device, ma anche pouf e spazi per lettura per rendere le aule più digitali e comode.

L’Istituto Cirillo Gouthier di Perosa Argentina (con sedi dislocate a Pomaretto, Perrero, Prali, Roure, Fenestrelle e Pragelato) sta mettendo a punto un progetto di miglioramento degli spazi di primarie e secondarie, grazie ai fondi del Pnrr destinati al ‘piano scuola 4.0’.

Al Gouthier sono stati assegnati 104.322,83 euro, che serviranno ad innovare complessivamente quattordici aule.

“Il progetto è ancora da mettere a punto nel dettaglio, ma il concetto che sta alla base è quello di cambiare, migliorando, gli spazi, perché possono aiutare a migliorare l’apprendimento, rendendolo anche più gradevole, trasmettendo agli studenti come apprendere sia ‘bello’ – spiega Alessandra Liviero, insegnante della scuola primaria di Pomaretto, ed animatrice digitale dell’intero Istituto –. Esistono studi e ricerche a supporto del fatto che la lezione classica sia sorpassata e sia necessario rendere ogni studente ‘attore’ attivo assieme agli altri studenti. Già disponiamo di ‘digital board’, ovvero lavagne digitali interattive acquistate attraverso i Pon (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, ndr) ma incrementare tecnologia ed informatizzazione è e sarà molto utile”.

Questo primo step del ‘piano scuola 4.0’, denominato ‘next generation classrooms’ prevede l’innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature, e la somma ricevuta dovrà essere spesa nell’acquisto di dotazioni digitali, fra attrezzature, app e software, per una quota minima del 60%, fino anche al 100%.

“Fra gli obiettivi da raggiungere, oltre ad una maggiore digitalizzazione, c’è una modernizzazione degli spazi, che devono essere facilmente modificabili a seconda della lezione che si sta tenendo, ed anche piacevoli da vivere. – prosegue Liviero –. Nel nostro progetto, che presenteremo ufficialmente entro il 28 febbraio, al quale hanno collaborato docenti, dirigente scolastico ed anche i genitori dei nostri alunni, oltre all’acquisto di dotazioni digitali, come ad esempio kit di robotica, prese per device che permettano agli studenti di utilizzare le attrezzature digitali per lavorare in gruppo, postazioni informatiche a cerchio... Trovano spazio anche pouf e séparé, e la realizzazione di spazi per lettura e incontro”.

Perosa Argentina innoverà 3 aule della scuola primaria e 4 della scuola secondaria. La primaria di Pomaretto 2, quelle di Roure, Fenestrelle e Pragelato un’aula ciascuno, e un’aula anche la scuola secondaria di Fenestrelle. A Perrero verrà innovata un’aula, utilizzata sia dagli studenti della scuola primaria che secondaria.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium