/ Attualità

Attualità | 13 marzo 2023, 08:42

Al parco culturale Le Serre di Grugliasco parte il progetto "Dona un albero"

L’iniziativa permetterà di regalare un albero che sarà piantumato all’interno del parco, scegliendolo tra le specie che sono state selezionate da un esperto agronomo in base a vari criteri ambientali

parco le serre

Al parco culturale Le Serre di Grugliasco parte il progetto "Dona un albero"

Il Parco Culturale Le Serre, con i suoi 35 mila metri quadri di estensione e con i suoi edifici storici, è un polmone verde nel territorio di Grugliasco. Al suo interno da più di tre secoli sono custodite molte specie arboree, sia alberi che cespugli rari e di particolare pregio. 

Per implementare ancor di più le varietà presenti all’interno del parco, contribuendo attivamente alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la compensazione di emissioni di anidride carbonica, la Società Le Serre e l’amministrazione comunale promuovono il progetto “Dona un albero”. 

L’iniziativa prevede la possibilità di regalare un albero che verrà piantumato all’interno del parco, in via Tiziano Lanza 31, scegliendolo tra le specie che sono state selezionate da un esperto agronomo in base a vari criteri ambientali (resistenza all’inquinamento, minori attacchi di parassiti, ridotta o nulla azione scatenante di reazioni allergiche ecc.). Anche la zona di piantumazione, così come il numero di esemplari, è vincolato come da regolamento, per permettere ai nuovi esemplari la migliore esposizione, distanza e compatibilità con gli alberi già presenti. 

Possono aderire a “Dona un albero” singoli cittadini e cittadine, non necessariamente residenti a Grugliasco, associati e associate, enti no profit e aziende, che saranno simbolicamente ringraziati con l’invio di un attestato di donazione e la stampa di una targhetta che verrà apposta sull’albero dopo la messa a dimora. 

Il regolamento del progetto, il modulo di adesione, la scheda alberi e la planimetria dove sono visionabili le zone di piantumazione e il numero di esemplari a disposizione per ognuna delle specie selezionate dall’agronomo sono disponibili al link https://www.leserre.org/gare-bandi/60/progetto-dona-un-albero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Società Le Serre all’indirizzo e-mail segreteria@leserre.org 

La società Le Serre ricerca tramite avviso pubblico aanche associazioni di volontariato iscritte nell’apposito albo del Comune di Grugliasco che siano interessate a collaborare alla valorizzazione della Cappella Annunziata di Via Dante Alighieri a Grugliasco, mediante l’organizzazione di eventi culturali e mostre. 

SCADENZA BANDO: 15/03/2023 entro le ore 12.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium