Cambiare la marmitta di una moto Ducati è una buona idea? La risposta è affermativa, soprattutto se si verificano alcune condizioni. E no, le motivazioni non si limitano alla gestione dei guasti.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei motivi che spingono a cambiare la marmitta di una moto Ducati e proponendo alcune soluzioni. In chiusura di articolo, introdurremo RoadsItalia, la scelta perfetta per chi vuole acquistare dei buoni silenziatori e marmitte omologate per Ducati.
Moto Ducati, perfette ma…
Le moto Ducati calamitano l'interesse degli appassionati da sempre. D’altronde, si contraddistinguono per le prestazioni elevate, per la capacità di offrire una esperienza di guida esaltante, per il design che, sebbene vario, esprime in ogni caso forza, aggressività, eleganza.
Eppure anche le moto Ducati sono… Migliorabili. Persino le moto Ducati possono essere oggetto di modifiche, di ritocchi più o meno evidenti, di interventi che incidono sull’estetica e sulle prestazioni. Tra questi, l’installazione di una nuova marmitta.
Fermo restando che, tra i motivi principali che giustifica l’installazione di una nuova marmitta permane la sostituzione di quella esistente, magari guasta e troppo danneggiata per essere riparata. Le marmitte delle moto sono esposte, più di quanto non siano quelle delle automobili, dunque vanno incontro a un’usura relativamente rapida. Possono essere preda di ruggine, possono presentare fori etc. In questo caso, si segnala una compromissione del rumore, che diventa martellante e sgradevole, perdite varie e soprattutto un calo repentino delle prestazioni.
Una soluzione interessante: la marmitta sportiva
La rottura della marmitta rappresenta un’occasione per fare il salto di qualità, per acquistare un articolo diverso dal solito, che si distingue da quelli di serie. Ovvero, una marmitta sportiva. Essa si caratterizza per una migliore gestione dei fumi, data da una pressione interna più elevata e da un design funzionale. La marmitta sportiva reca parecchi vantaggi.
● Miglioramento delle prestazioni. È proprio l’ottimizzazione nella gestione dei fumi che incide sulle prestazioni. Lo si avverte durante gli altri regimi, ma una certa differenza si nota anche in fase di accelerazione,
● Miglioramento del sound. Il rumore si fa più aggressivo, roboante, fin quasi a sovrapporsi con quello delle moto da corsa. I decibel aumentano a dismisura, ma possono comunque permanere al di sotto dei limiti di legge grazie alla dotazione del DB Killer, una sorta di silenziatore.
● Personalizzazione. Le marmitte sportive sono più belle rispetto a quelle di serie quasi per definizione. Possono esprimere stili differenti, ora sobri ora più aggressivi, ma l’impatto estetico è sempre notevole. In virtù di questa “pregevolezza”, e della varietà di cui si fanno portatrici, le marmitte rappresentano un importante ed efficace fattore di personalizzazione.
In ragione di ciò, possiamo concludere che montare una marmitta sportiva su una moto Ducati permette ad essa di esprimere appieno la sua natura aggressive, in totale coerenza con quanto il marchio esprime, con i valori che propugna.
Perché Roadsitalia
Dove acquistare una marmitta sportiva? A inizio articolo abbiamo menzionato RoadsItalia, che in effetti si configura come una delle migliori scelte per chi vuole acquistare questo prezioso articolo. Roadsitalia si caratterizza per una peculiarità: non si limita a vendere, ma produce. Ciò implica da un lato un approccio ai costi estremamente accomodanti, frutto di un taglio netto degli intermediari; e dall’altro un approccio alla qualità che punta sull’eccellenza, che a sua volta deriva dall’artigianalità.
Le marmitte di Roadsitalia spiccano poi per la compatibilità. Dunque, possono essere montate anche su moto Ducati, tanto sui modelli nuovi di zecca quanto su quelli meno recenti. Si differenziano inoltre per tipologie, sicché troviamo quelli che puntano sulle prestazioni, piuttosto che articoli che privilegiano il design. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
I prezzi bassi sono valorizzati anche da alcune interessanti promozioni. Il riferimento è soprattutto a quella che prevede uno sconto del 25% su tutto il catalogo per chi si registra per la prima volta. A questa si aggiunge la spedizione gratuita, valida per gli ordini diretti entro i confini dell’Unione Europea.
Sullo sfondo, un servizio di assistenza molto efficace. Lo staff, composto interamente di appassionati, accompagna la fase di scelta e valutazione, fornendo descrizione dettagliati e consigli utili. In tal modo, l’utente acquista esattamente ciò di cui ha bisogno, senza rischiare di commettere errori.