«È stata una due giorni ricca di eventi, quella organizzata dal Comune di Montanaro con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, per l’inaugurazione dei lavori di restauro del Campanile Comunale - spiega nel dettaglio Gianluca Gavazza, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte -. Sono stato positivamente colpito dalla grande partecipazione di cittadini e ringrazio il sindaco Giovanni Ponchia e l’amministrazione comunale per aver coinvolto anche gli studenti delle scuole di Montanaro in questa importante iniziativa che ha permesso di conoscere la storia e la cultura dei nostri territori».
«Il Campanile Comunale di Montanaro, la cui costruzione è terminata nel 1772, è opera di Bernardo Antonio Vittone, uno tra gli architetti più importanti del Barocco Piemontese - continua il consigliere regionale Gianluca Gavazza -. Le iniziative ricadono inoltre nel corso del 250° anno dalla costruzione di un’opera la cui rilevanza architettonica, sociale e culturale, oggi è visibile con una “nuova luce”. Quando guardiamo un campanile si deve pensare al lavoro degli uomini e delle donne di quel tempo coinvolti per la realizzazione. All’epoca il campanile era fondamentale per la vita delle nostre comunità, serviva per scandire il tempo e organizzare le giornate di lavoro e di festa».
«Il restauro del Campanile, che svetta con i suoi quasi 48 metri nel centro storico di Montanaro, è avvenuto grazie ad una donazione di un cittadino di 50 mila euro oltre ad un contributo ministeriale di 140 mila euro - spiega il consigliere della Lega del territorio -. Per ricordare il benefattore sul “ciuche’ at Muntaner” è stata affissa una targa commemorativa alla sua memoria».
Nella serata di venerdì 17 marzo, nel nuovo salone del Centro Polivalente Ca’ Mescarlin, è avvenuta la premiazione del concorso “Adotta il campanile comunale”, che ha visto il coinvolgimento delle scuole montanaresi e in particolare della scuola secondaria di primo grado: sono infatti stati premiati i migliori elaborati realizzati dagli alunni delle classi seconde. Sempre nella stessa serata si è tenuto il Concerto mandolinistico dell’Ensemble “7 Note in Armonia” e durante l’intervallo è stato proiettato il video “Nuova luce sul campanile”, realizzato da Verde Canavese.
Nella mattinata di sabato 18 marzo, a Ca’ Mescarlin, sono stati presentati i lavori di restauro con l’intervento dei professori del Politecnico di Torino Carla Bartolozzi e Francesco Novelli, l’architetto Marco Vaschetti di Tetrastudio che si è occupato della progettazione e direzione dei lavori di restauro, Luca Brancati e Marina Locandieri del Consorzio San Luca, imprese esecutrici delle opere, l’architetto Massimo Battaglio, ha moderato Matteo Enrico del team Verde Canavese. A seguire l’inaugurazione presso la piazza della chiesa con la sfilata della banda musicale, il saluto delle Autorità ed il taglio del nastro, la visita all’esposizione artistica presso l’ex casa comunale e il rinfresco offerto dalla Pro Loco di Montanaro.