/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2023, 15:39

Perosa Argentina: una croce e una scultura su Rocca Nalàis per ricordarne la storia

Un gruppo di amici sta lavorando per valorizzare questo luogo

La croce posata a Rocca Nalàis

La croce posata a Rocca Nalàis

Da lì si andava verso i mercati di Forno di Coazze e Giaveno. Oggi una croce e domani una scultura ricorderanno la storia di Rocca Nalàis a Perosa Argentina.

A guidare l’iniziativa è Massimo Bosco, fotografo, esperto di paesaggistica, sentieri e storia locale e autore del libro ‘Sentieri di storie e fatiche – Itinerari dissepolti dai rovi nelle alture di Perosa Argentina e dintorni’, pubblicato da LAReditore nel 2021. “Ho iniziato nel 2015 a esplorare i sentieri abbandonati di Perosa Argentina – racconta –, riscoprendone i percorsi e la storia grazie ai pastori che li utilizzavano in passato. Così ho conosciuto Renato e Bruno Dema: per loro questa cima era un vero punto di riferimento, e non vogliono vada dimenticato”. Il nome Rocca Nalàis viene infatti dalla contrazione di ‘Roccho pour anà lài’, ovvero ‘Roccia per andare di là, oppure, oltre’, in questo caso verso i mercati di Forno di Coazze e Giaveno.

I due Dema, classe ’33 e ’39, hanno costruito una croce in legno da portare alla Rocca, e venerdì 17 marzo in sei sono partiti per fissarla: Bosco, Andrea Sorbino, che ha fornito i materiali per il fissaggio, Claudio Laggiard, Renzo Comba, Riccardo Richiardone e Giancarlo Sanavio. Un’iniziativa possibile grazie all’aiuto della sindaca di Perosa Argentina Nadia Brunetto, che ha portato il progetto in Comune, e al sostegno dell’associazione culturale Poggio Oddone.

I lavori non sono ancora ultimati: verrà infatti anche collocata una scultura di un contadino con un falcetto, a opera di Bruno Dema, scultore del legno. Mentre il sentiero è stato sistemato da Fabrizio Comba. “È un sentiero impervio è difficile, ma lo era già quando veniva utilizzato abitualmente: percorrerlo trasmette il senso della fatica di chi ci lavorava, ed è giusto che venga ricordata. Per questo abbiamo portato la croce: non come simbolo strettamente religioso, ma come elemento che identifica la vetta, la designa come obiettivo e la fa conoscere” conclude Bosco.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium