ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 26 marzo 2023, 07:05

Da polo dell'auto a 'casa della cultura': l'ex fabbrica del Lingotto festeggia i suoi primi 100 anni

Per sessant'anni, fino alla chiusura del 1983, è stata la casa della Fiat. Oggi è il salotto che ospita il Salone del Libro, che a maggio celebrerà l'evento

lingotto - foto d'archivio

L'ex Fabbrica del Lingotto festeggia i suoi primi 100 anni

E' un pezzo di storia di Torino, prima quella industriale, poi di quella degli eventi e della cultura. Compie cento anni la ex fabbrica del Lingotto, per sessant'anni casa della Fiat, fino alla chiusura decisa nel 1983.

 

A maggio le celebrazioni a margine del Salone

Per celebrare il primo secolo di vita del più noto edificio industriale italiano il Salone del Libro, la Città di Torino, il complesso del Lingotto rappresentato dal suo presidente Benedetto Camerana e la Pinacoteca Agnelli stanno preparando un programma di attività per maggio nei giorni del Salone del Libro.

L'inaugurazione col senatore Giovanni Agnelli

La gigantesca fabbrica del Lingotto, progettata da Giacomo Mattè Trucco su una superficie di 150.000 metri quadrati, sormontata dalla celebre pista in cemento armato con curve paraboliche, fu inaugurata il 22 maggio 1923 dal re d'Italia Vittorio Emanule III e dal senatore Giovanni Agnelli.

Ha chiuso i battenti nel 1983. Dieci anni dopo è stata riaperta con un concorso internazionale e ora è la casa del Salone del Libro che quest'anno compie 35 anni.

Un convegno sulla storia del Lingotto

"Organizzeremo un grande convegno sulla storia del Lingotto, una serie di incontri sull'impatto economico, sociale e culturale della fabbrica, e visite guidate per le scuole e i cittadini", ha spiegato Paolo Verri che coordina il progetto Lingotto 2023, lanciato (in collaborazione con la Circoscrizione 8) in occasione dell'inaugurazione della fontana 'Locus of rain' restaurata dalla Smat.

m.d.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium