/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 03 aprile 2023, 16:46

Resta chiusa la ciclabile lungo il Po: "4 milioni di fondi europei per riaprirla"

Stop ancora all'attività per il Kogin's Club di corso Sicilia: servono 340mila per una prima messa in sicurezza

ciclabile sul po

Resta chiusa la ciclabile lungo il Po: "4 milioni di fondi europei per riaprirla"

Resta chiuso, e al momento non si sa ancora per quanto, il Kogin's Club di corso Sicilia. Lo scorso 3 ottobre si è verificato un crollo sulla ciclopedonale sulla sponda destra del Po: il Comune, con un'ordinanza del 18 novembre scorso, ha interdetto il passaggio alle bici e ai pedoni nel tratto tra i ponti Balbis e Isabella.

Per ragioni di sicurezza, è stato imposto anche lo stop all'attività dello storico imbarchino al civico 6. E attualmente non si intravedono spiragli di ripresa, a breve termine, per il Kogin's Club. 

4 mln per riaprire la pista

A fare il punto in Sala Rossa l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, rispondendo ad un'interpellanza del capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò. I tecnici del Comune hanno confermato che servono circa 340mila euro per "l'intervento minimale di messa in sicurezza della parte di pista antistante" la discoteca. Più complesso, e più lungo, il rifacimento di tutta la pista ciclopedonale tra i due ponti.

"Gli uffici - ha spiegato Tresso - hanno già redatto il progetto esecutivo, che prevede una spesa dell’ammontare di 4 milioni e mezzo di euro, finanziati con i fondi PON Metro" .

Monitoraggio in corso 

L'assessore ha poi spiegato che "è in corso un monitoraggio strumentale, che potrà segnalare eventuali mutamenti della situazione, verosimilmente collocabili in periodi di pioggia, con conseguenti variazioni del livello del fiume e della falda e della ulteriore asportazione del terreno sottostante alla pista".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium