/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 21 aprile 2023, 19:25

Via Pasteur 15 diventa via Virginia Angela Borrino, medico nella prima metà del '900

Pediatra e docente, fu tra le prime donne a ricoprire importanti ruoli nella medicina. Grippo: "La sua storia è attuale anche se ha più di 100 anni"

nuova via borrino

Via Pasteur 15 diventa via Virginia Angela Borrino, medico nella prima metà del '900

Continuano le commemorazioni di donne importanti nella toponomastica di Torino: la strada che fino ad oggi era l'interno 15 di via Luigi Pasteur, al confine col Comune di Collegno, è stata intitolata a Virginia Angela Borrino. Pediatra piemontese nata nel 1880 a Cossato, in provincia di Biella e laureatasi a Torino, fu docente e medico praticante nel capoluogo piemontese oltre a Siena, Sassari e Perugia.

Nel 1955 ricevette l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per essere stata una delle prime donne a ricoprire il ruolo di direttrice di cattedra e di clinica in Italia, in un ambiente prettamente maschile e maschilista. È ricordata come esempio di ingegno, rigore morale e dedizione totale alla professione medica, in particolar modo nel campo della pediatria, divenuta la sua ragione di vita.

Alla cerimonia di intitolazione l'hanno ricordata il pronipote Enrico Nicolini, la vice presidente della Circoscrizione 4 Sara Cariola e la presidente del Consiglio Comunale di Torino Maria Grazia Grippo, anche a capo della Toponomastica.

"È importante far comprendere quanto sia attuale una storia datata di oltre un secolo - ha dichiarato la presidente Grippo - Spero che le ragazze possano trarre ispirazione da una figura come quella di Virginia Angela Borrino. Anche oggi, più saliamo a leggere i nomi importanti nella sanità di Torino, meno donne si trovano".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium