/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2023, 08:33

Anche il Piemonte punta sull'olio di qualità: al via un corso per formare assaggiatori esperti

Un percorso di idoneità all'assaggio sarà organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Olio extra vergine di oliva del Piemonte e della Valle D’Aosta col Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università degli Studi di Torino

Olio per condire una pietanza

Parte in Piemonte un corso per assaggiatori di olio d'oliva

Anche in Piemonte quella dell’assaggiatore di olio sta divenendo una competenza richiesta nonché una possibile professione, grazie al fatto che negli ultimi anni il territorio regionale ha registrato una interessante crescita dell’attività olivicola. Sono infatti quasi 300 mila le piante di olivo oggi presenti nella regione - in particolare nelle aree collinari del Torinese e del Pinerolese, nell’anfiteatro morenico di Ivrea e nel Monferrato - con una produzione complessiva che oscilla fra i 200 e i 300 ettolitri all’anno. Circa 900 i possessori di oliveti che possono contare su tre frantoi professionali nonché fare riferimento al Consorzio di Tutela dell’Olio extra vergine di oliva del Piemonte e della Valle D’Aosta.

Proprio quest’ultimo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università degli Studi di Torino, propone un “Corso di idoneità fisiologica all'assaggio di oli di oliva vergini ed extra vergini” autorizzato dalla Regione Piemonte e che prevede il rilascio di uno specifico attestato di idoneità e frequenza, requisito essenziale per l’iscrizione all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli vergini ed extra vergini.

Il corso è articolato in cinque appuntamenti (12, 13, 26 maggio e 9, 10 giugno) che prevedono lezioni frontali ed esercitazioni sensoriali, assaggi guidati e prove pratiche per il riconoscimento degli attributi positivi e per la valutazione dei difetti degli oli. Gli incontri avranno una durata complessiva di 36 ore e si terranno presso la sede del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari in Largo Braccini n. 2 a Grugliasco (TO).


Le iscrizioni si chiudono il 5 maggio, con un costo di partecipazione che ammonta a 350 euro per gli studenti, mentre per gli appassionati e per i professionisti del settore il prezzo del corso è di 550 euro. Per adesioni e informazioni e possibile consultare il sito www.consorziotutelaextravergine.it oppure scrivere all’indirizzo info@consorziotutelaextravergine.it o telefonare al numero +393206714693.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium