ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 13 maggio 2023, 12:01

Vigone ritorna a ‘correre’ la sua Maratona Green

Sperimentata già l’anno scorso, coinvolge eventi e iniziative primaverili ed estive a contatto con la natura

Vigone ritorna a ‘correre’ la sua Maratona Green

Tra fiori, prati, letture e sport, Vigone ripropone la ‘Maratona Green’, una serie di eventi e iniziative che accompagneranno la primavera e l’estate vigonese all’insegna del rispetto per l’ambiente.

“L’intenzione è di organizzare eventi che promuovono il contatto con il nostro territorio, anche poco conosciuto e frequentato – afferma Paola Salvai, presidente della Pro loco di Vigone –, come la zona del fontanile Ulè, con iniziative a basso impatto ambientale e sottolineando l’importanza del rispetto per l’ambiente”. Nata l’anno scorso, la Maratona Green coinvolge eventi storici di Vigone, come Vigoflor e ‘Vigone pedala’, e iniziative create ad hoc come il concorso ‘Vigone in fiore’ per balconi, angoli e giardini fioriti della città.

A Vigoflor sono seguite le manifestazioni podistiche e le azioni di pulizia dei cittadini del paese in collaborazione con le associazioni Plastic Free e Ambientiamoci. Domenica 7 maggio è stata avviata la seconda edizione del concorso ‘Vigone in fiore’: le candidature andranno presentate con fotografie dei proprio balconi, terrazze e giardini fioriti allla indirizzo mail info@prolocovigone.it o su WhatsApp al 347 3329076 o 349 3638718 entro il 25 giugno – sul sito web della Pro loco Vigone sono scaricabili il regolamento e i moduli d’iscrizione da inviare insieme alle foto. Le foto verranno valutate da una commissione formata da membri dell’Amministrazione Comunale, Pro loco, dalle fioriste di Vigone e da altri cittadini a seconda dell’impatto estetico del balcone o giardino presentato, la scelta di fiori o piante particolarmente originali, e l’impegno nel curare e abbellire il proprio angolo fiorito. Tutte le foto saranno inoltre pubblicate sul profilo Instagram della Pro loco: il 15 luglio si terrà la premiazione per chi avrà ricevuto i migliori voti della commissione, il maggior numero di like sul social e, a scelta delle fioriste, per l’angolo fiorito più bello tra non partecipanti.

Domani, domenica 14 maggio si terrà invece la quarantunesima edizione della ‘Vigone Pedala’, a cura di Libertas Vigone, una passeggiata in bicicletta aperta a tutti. Il ritrovo sarà ai viali di piazza Clemente Corte alle 14,30, con partenza alle 15; arrivando in frazione Trepellice ci si fermerà per la merenda, e al ritorno in piazza verranno estratti premi per i partecipanti. La manifestazione sportiva non verrà annullata a meno di forte pioggia nel pomeriggio.

Sabato 20 maggio il progetto Liberi organizzerà una versione ‘green’ dei ‘4 passi in rosa’, passeggiata accompagnata da letture con partenza in piazza C. Corte alle 8. Il 31 maggio partirà la rassegna letteraria ‘Giardini d’autore’, con la presentazione delle opere di Gian Franco Virga, Cristina Viotto, Silvio Vincenti e Federica Porello da parte degli autori nei giardini vigonesi: le date successive saranno i mercoledì 21 giugno, 12 e 26 luglio. Rimandata al 18 giugno la nona edizione della camminata non competitiva ‘WalkInVarenne’.

Specificamente sul tema ambientale, l’Amministrazione Comunale organizza nel mese di giugno due serate informative. Giovedì 8 giugno si parlerà di ‘Cambiamento climatico: cause, minacce, prospettive’, e mercoledì 14 di ‘Transizione ecologica: dal singolo alle azioni collettive” – entrambi gli incontri saranno alla chiesa del Gesù in piazza Baretta alle 21.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium