/ Sanità

Sanità | 07 giugno 2023, 17:20

"L'unione fa la forza" nella lotta contro il cancro. Sabato in Piazza Castello visite gratuite con specialisti e medici

L'evento è organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e vede il supporto dell'Esercito, della Città della salute e delle istituzioni

unione fa la forza

"L'unione fa la forza" nella lotta contro il cancro. Sabato in Piazza Castello visite gratuite con specialisti e medici

Una giornata nel nome della prevenzione: sabato 10 giugno è in programma "L'unione fa la forza", seconda edizione dell'evento organizzato da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per dire no al cancro. Dalle ore 10 alle 18 sarà possibile sottoporsi a visite specialistiche negli ambulatori provvisori forniti dall'Esercito in Piazza Castello.

Medici e specialisti a disposizione

Gli specialisti presenti, grazie al contributo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della salute e della scienza di Torino, saranno pneumologi, dermatologi, senologi, otorinolaringoiatri, psicologi, biologi nutrizionisti, fisiatri e fisioterapisti. Per effettuare la visita basterà presentarsi presso i punti di registrazione in Piazza Castello, senza alcuna prenotazione."Sappiamo bene quanto uno screening preventivo e uno stile di vita sano siano fondamentali per ridurre la probabilità che compaia un tumore", ha spiegato Donatella Tubino, la presidente della sezione torinese della LILT.

L'importanza della prevenzione

L'evento è reso possibile anche dalla collaborazione della Città di Torino e della Città metropolitana. "È importante che queste iniziative siano visibili nel centro della città - ha commentato la vice sindaca Michela Favaro - per favorire la prevenzione e l'utilizzo di un corretto stile di vita. La mia speranza è che queste iniziative possano intervenire sulle disuguaglianze e differenze nell'accesso alla sanità che c'è in certe zone della città".

"La nostra missione è quella di provare a prendersi cura delle persone, di migliorare la vita a tutti e tutte noi" ha aggiunto Valentina Cera, consigliera metropolitana con delega alle politiche giovanili e sociali.

Il ruolo dei medici e la collaborazione dell'Esercito

Giancarlo Pecorari, medico e docente all'Università di Torino, ha spiegato l'iniziativa: "Col nostro lavoro all'Ospedale delle Molinette abbiamo visto che chi viene a sottoporsi alle visite di prevenzione spesso non è chi ne ha necessità. Per questo abbiamo pensato di andare noi da chi ne ha veramente bisogno, senza dover prenotare o altri limiti per facilitare l'ingresso".

"L'Esercito crede in questa iniziativa perché rivolta alla prevenzione e alla salute - ha concluso il tenente colonnello Antonio Iammarone - ma soprattutto perché rivolta ai cittadini. Se le persone non possono accedere agli ospedali o agli ambulatori, sono le visite che scendono in piazza verso la gente. L'esercito è con la sanità e siamo qui pronti a dare il supporto necessario".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium