Quando parliamo di fornitori alimentari all'ingrosso comunità parliamo di quelle aziende specializzate che hanno l'obiettivo di vendere prodotti alimentari in grandissime quantità e noi parliamo di comunità, ma potevamo parlare di tante realtà che possono avere necessità di questo servizio, e chiaramente parliamo di supermercati o di pizzerie o di panifici, di ristoranti o di bar o di aziende di catering, e tantissime altre attività del genere.
Praticamente questi fornitori quello che fanno è occuparsi della fornitura di ingredienti di base per preparare tanti piatti e quindi prodotti di pasticceria come per esempio pasta, riso, alimenti surgelati, pesce e carne, e anche verdure fresche, oltre chiaramente a caffè, tè, e bibite varie.
E tra l'altro in molti casi si occupano addirittura di fornire anche prodotti per l'igiene e la pulizia degli ambienti e quindi praticamente offrono un servizio assolutamente completo.
Chiaramente le realtà a cui si rivolgono hanno bisogno di comprare delle grandi quantità di prodotti perché devono soddisfare tanti clienti e perché sanno che in questa formula ci possono guadagnare perché più ne comprano e meno spendono.
Poi è chiaro che bisogna stare attenti alla qualità dei prodotti che ci vengono venduti ma la fortuna è che ci stanno varie aziende in questo settore e anzi ce ne stanno tantissime non solo nelle grandi città dove ce ne stanno di più ma in generale, e quindi l'imprenditore di turno avrà tante possibilità di scelta e deve saper scegliere.
Prima di scegliere un fornitore alimentare vanno valutate varie questioni
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte prima di scegliere un fornitore alimentare sono tante le cose da prendere in considerazione per evitare di sbagliare nella scelta.
Anche perché in ballo ci sono degli investimenti abbastanza elevati perché soprattutto per esempio se parliamo di grandi supermercati o grandi ristoranti ci investono tanto e non vogliono sbagliare giustamente.
Ad esempio tra i vari criteri di valutazione molti ci metteranno una consegna rapida e puntuale, la possibilità di personalizzare gli ordini per quanto riguarda anche la qualità dei prodotti offerti.
Naturalmente quello che fanno molti imprenditori in questa situazione è quello di fare una comparazione magari online tra i vari fornitori andando a cercare le varie recensioni di altri clienti per capire come si sono trovate sia per quanto riguarda la qualità dei prodotti e sia anche per quanto riguarda la qualità del servizio, di cui la puntualità di cui accennavamo è fondamentale anche per far arrivare questi prodotti freschi.
E comunque poi in fin dei conti quello che fa sempre la differenza è il rapporto che si crea tra le due parti e quindi ci deve essere un rapporto di fiducia con il fornitore e ci deve essere una comunicazione trasparente e diretta in modo che poi quel rapporto duri nel tempo.
Oltre al fatto che poi molte persone quello che fanno è provare a cercare di parlare con amici che magari hanno anche loro delle attività commerciali per capire chi hanno come fornitore e provare a fare delle telefonate per avere informazioni.