/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2023, 10:18

Meteo, dopo oltre un mese di pioggia su Torino e provincia i primi tentativi di estate

Si instaurerà una area di alta pressione che porterà più stabilità da metà settimana. Rimarranno però presenti episodi di attività temporalesca sulle zone alpine. Temperature in lento, ma graduale aumento

Sole con nuvole e cielo azzurro

Dopo tante settimane di precipitazioni si appresta ad arrivare la bella stagione su Torino e provincia

Tempo più stabile e primi tepori estivi su Torino e provincia. Lentamente nei prossimi giorni si instaurerà una area di alta pressione che porterà più stabilità da metà settimana. Rimarranno però presenti episodi di attività temporalesca sulle zone alpine. Temperature in lento ma graduale aumento.

A Torino quindi avremo questa situazione: fino a giovedì 8 giugno nuvoloso al mattino, ma con schiarite sempre più ampie a partire da nord. Al pomeriggio tuttavia si attiverà nuovamente la nuvolosità cumuliforme con rovesci e temporali sparsi su Alpi settentrionali e occidentali. Non sono esclusi locali episodi anche in pianura del tutto irregolari. La trama sarà per lo più simile fino a giovedì, con tendenza a diminuzione dei fenomeni.

Temperature che lentamente saliranno nel corso dei giorni, con massime che toccheranno i 25/26 °C e punte di 27. Minime tra 16 e 17 C°. Venti oggi deboli nordorientali, da domani assenti o deboli a regime di brezza.

Da venerdì 9 giugno la tendenza per il fine settimana sembra delineata solo per le temperature, che saranno ancora in ulteriore leggero aumento fino a domenica. Per le condizioni del cielo ci sarà da capire se proseguirà ancora sulla strada dell'instabilità pomeridiana o se l'alta pressione si rinforzerà ancora un po' per darci il primo fine settimana estivo del 2023 anche in montagna.

Per approfondimenti sulle previsioni legate a Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium