Scelto il commissario della Linea 2 della Metropolitana di Torino: sarà Bernardino Chiaia, professore ordinario di scienza delle costruzioni presso la facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino.
Il commissario è stato designato dal Ministero dei Trasporti, sentiti Mef e Comune di Torino. “Abbiamo mantenuto - sottolinea il ministro Matteo Salvini - gli impegni: siamo determinati ad accogliere le richieste degli enti locali affinché le nostre città e tutta Italia possano diventare sempre più moderne”.
Il tracciato
Il compito del commissario sarà quello di assumere tutte le iniziative necessarie ad assicurare la rapida realizzazione degli interventi e la messa in esercizio della linea metropolitana.
“Il prof. Bernardino Chiaia - commenta il sindaco Stefano Lo Russo - è figura torinese di assoluta competenza tecnica e conoscenza diretta dell'infrastruttura: questo elemento è davvero importante per accelerare la realizzazione dell'opera".
“Dopo il commissario per il Parco della Salute, la nomina del commissario straordinario per la Metro 2 rappresenta un’altra notizia di grande importanza - sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - In pochi mesi, grazie al nuovo Governo abbiamo messo in sicurezza due delle opere strategiche per il futuro del Piemonte e questo premia il lavoro di squadra e la collaborazione che sui grandi temi la Regione Piemonte e il Comune di Torino riescono a mettere in campo”.
La futura metro 2 collegherà, a regime, il capoluogo piemontese da nord a sud tramite un tracciato di 27 chilometri su 32 stazioni. Attualmente è stato finanziato il tratto Rebaudengo-Politecnico con un miliardo e 828 milioni di fondi governativi.