Eurovelo 8 è un corridoio ciclabile che vuole unire la Spagna a Cipro e Stupinigi si candida come punto tappa di questo grande itinerario. L’idea è stata discussa ieri in un convegno alla Palazzina di Caccia dove sono state esplorate le potenzialità del turismo sue due pedali. Tra i relatori l’assessore regionale Marco Gabusi, alcuni sindaci del territorio, il presidente dell’ente di gestione dei parchi reali Luigi Chiappero e Massimo Tocci, consigliere nazionale di Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta).
La Regione ha inserito Eurovelo 8 nel suo biciplan e Gabusi ha annunciato l’arrivo di fondi europei considerevoli, con importo complessivo e modalità di ottenerli che verranno resi noti nei prossimi giorni.
I sindaci che hanno firmato il patto per la promozione del complesso, intendono attingere a questi fondi e lavorare per creare una serie di servizi adeguati per i turisti a pedali, richiesti dal corridoio europeo: foresteria, ciclo officina, ricarica elettrica, noleggio, centro di documentazione ed educazione per le scuole.