/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2023, 11:27

Venaria Viva Estate: al via il programma per la stagione 2023, che sceglie spazi "ricominciando da tre"

Coinvolti il centro storico, piazza Atzei ad Altessano e l’area esterna del Teatro della Concordia

persone in strada a Venaria per festa

Nuovi appuntamenti per l'estate 2023 a Venaria Reale

La Città di Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra presentano la prossima edizione di Venaria Viva Estate: un programma di eventi che va dal 30 giugno al 16 settembre, organizzato attraverso la collaborazione di numerosi soggetti attivi sul territorio, che interesserà tre aree cittadine: il centro storico (piazza Vittorio Veneto, via Mensa, piazza Annunziata, viale Buridani, piazza Martiri della Libertà, piazza Pettiti), piazza Atzei ad Altessano e l’area esterna del Teatro della Concordia. 

Il calendario include spettacoli teatrali, concerti, esibizioni di danza, ma anche laboratori, tornei, letture per adulti e bambini, un'offerta culturale qualificata ed eterogenea, capace di rispondere alle necessità dei cittadini e di attirare visitatori dai territori circostanti.

Con Venaria Viva Estate 2023, l'Amministrazione comunale e la Fondazione Via Maestra, con la collaborazione della biblioteca civica Tancredi Milone, della Pro Loco Altessano-Venaria Reale, delle associazioni di volontariato e dei commercianti, hanno condiviso l'idea di animare le serate estive in Città, coinvolgendo le realtà locali e coloro che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse presentando le loro proposte di eventi.

Venerdì 30 giugno la kermesse estiva prenderà il via con un programma di spettacoli circensi itineranti: dalle ore 20 alle 21,30 si terrà la Circus Parade nel centro storico, con una sfilata di artisti e trampolieri. A seguire, alle 21,30 in piazza Vittorio Veneto, si svolgerà il Family Circus Show con numeri comici, acrobatici e musicali, curato da Fem Spettacoli.

Il programma di Venaria Viva Estate include anche la rassegna estiva Concordia Extra Live, dal 6 al 22 luglio. Nove appuntamenti serali che offriranno una varietà di spettacoli, dalla musica dal vivo alla comicità, dallo stand-up più innovativo al teatro fisico. 

Le iniziative estive si concluderanno il 16 settembre con la 3a edizione del Festival Olistico, a cura di Real Felicity, alla Cascina Brero del parco La Mandria.

La manifestazione è ad ingresso gratuito, eccetto quelle del calendario di Concordia Extra Live.

"Il nostro obiettivo principale è quello di promuovere la partecipazione dei venariesi, rafforzando sempre più il coinvolgimento della comunità - commenta il sindaco Fabio Giulivi -. Auspichiamo che i nostri cittadini si sentano orgogliosi di appartenere a questa splendida realtà offrendo loro l'opportunità di vivere un'estate ricca di eventi. Attraverso Venaria Viva Estate ci auguriamo che i turisti ed i visitatori scoprano la nostra storia e la bellezza del nostro territorio».

Un programma su cui l’assessorato agli Eventi e Commercio ha lavorato intensamente, come dichiara l’assessore Monica Federico «L'estate cittadina riparte con Venaria Viva Estate. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, tranne quelli della rassegna Concordia Extra Live. La presenza attiva del commercio cittadino e delle associazioni del territorio conferma l'importanza di creare una rete costruttiva tra i vari soggetti coinvolti. Ringraziamo il tessuto associazionistico e gli esercenti che rendono la rassegna estiva ancora più stimolante, con il loro sostegno e il grande impegno".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium