Non c'è più rispetto neanche per i morti. Nelle scorse settimane nel Cimitero Parco di via Agostino Bertani si sono verificati diversi episodi di depredazioni delle tombe. A raccogliere le segnalazioni dei famigliari il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea, che parla di "un fenomeno non più tollerabile".
Rubate le batterie di un lumino
L'ultimo episodio in ordine di tempo riguarda il furto delle batterie di un lumino, svuotato e buttato selvaggiamente sulla lapide della defunta. Ma nel corso del tempo sono stati sottratti fiori riposti a ricordo dei cari, così come abbandonati rifiuti nel viale del camposanto. Preoccupa poi la presenza costante di persone che stazione all'ingresso del cimitero Parco per chiedere l'elemosina.
Garcea: "Serve videosorveglianza"
"Capisco la difficoltà - sottolinea Garcea - di predisporre controlli efficaci h24, ma la Città di Torino dovrebbe garantire una infrastruttura di video sorveglianza per scongiurare e ridurre fenomeni molto fastidiosi e intollerabili, più dal punto di vista morale che economico". L'esponente della minoranza ha già annunciato che per la ripresa dei lavori della Sala Rossa predisporrà un'interpellanza.
"Serve intervento risolutore"
"Un documento - chiosa l'azzurro - che preveda un intervento risolutore da parte di AFC TORINO SPA, in qualità di soggetto responsabile di una struttura pubblica che dovrebbe essere luogo di pace e serenità per i defunti e per i loro familiari".