È nato tre anni fa il progetto ‘Costruire un futuro: bambini e sostenibilità’, una serie di laboratori per insegnare ai giovani ad affrontare con maggior consapevolezza temi come sostenibilità, educazione ambientale, educazione alimentare.
Dal 14 al 17 settembre si svolgerà la terza edizione del Festival della Sostenibilità.
L’organizzazione è sempre quella dell’Associazione Manzoni People, no-profit di genitori nata 13 anni fa all’interno dell’Istituto Comprensivo Manzoni. Anche la location resta la medesima, l’Aiuola Ginzburg, mentre cambiano alcuni dei partner che collaboreranno al progetto, nell’intenzione di coinvolgere sempre più attori del mondo della sostenibilità e offrire ai partecipanti tante pillole di saggezza su diversi fronti.
Tra le novità il Museo della Chimica (MU - CH) che eseguirà uno spettacolo scientifico coinvolgendo il pubblico sia tramite una modalità interattiva con domande e risposte sia con l’esecuzione di esperimenti chimici, in tutta sicurezza. L’associazione Impollinatori Metropolitani APS ETS che si dedica ogni giorno alla conoscenza degli impollinatori, le api, e sul loro ruolo nella preservazione della biodiversità; per il festival organizzerà una caccia al tesoro educativa. La Ciclofficina Bicierin che eseguirà un laboratorio per bambini/ragazzi e organizzerà un’uscita, sempre in bicicletta, al parco Valentino con lezioni di avviamento alla ciclomobilità. Infine si unisce alla terza edizione del festival ARPA Piemonte che svolgerà le proprie attività di educazione ambientale. Ma si parlerà di sostenibilità anche attraverso la fisica grazie all’intervento del Professore del dipartimento di Fisica Davide Gandolfi.
Si confermano i due laboratori di Eataly, quest’anno dedicati al Gioco della Gallina e agli amici Legumi. Torna anche cheAriaRespiro questa volta per insegnare ai partecipanti a misurare la qualità dell’aria con il sensore hackAIR home.
Un calendario su quattro giornate con 9 laboratori a cui si aggiunge una nuova collaborazione, quella con la Circoscrizione 8, di cui il festival ha il patrocinio. Infatti il 14 settembre il festival prevede uno spin off nel parco del Fioccardo, in corso Moncalieri: durante il work shop si realizzerà con grandi e piccini il “Compost Berkeley”, un compost rapido e caldo che migliora la struttura e la salute del terreno aumentandone la fertilità.