/ Attualità

Attualità | 14 settembre 2023, 09:12

Giornata nazionale Abio: sabato 30 settembre doppio appuntamento a Torino e a Rivoli

L'associazione da 45 anni si batte al fianco dei bambini e degli adolescenti in ospedale, aiutando anche le loro famiglie

interno di ospedale con cartelli

L'associazione assiste piccoli pazienti e famiglie durante il ricovero in ospedale

Torna la Giornata Nazionale ABIO, l’evento più̀ importante per ABIO da quarantacinque anni al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale.

Un anniversario importante che ABIO desidera festeggiare nelle principali piazze delle città dove svolge il suo servizio di volontariato. 

Dal 1978 ABIO si prende cura dei piccoli degenti che vivono l’ospedalizzazione cercando di rendere questa esperienza meno traumatica possibile. Con un gioco, un sorriso, una presenza discreta e qualificata cercano di alleviare le lunghe giornate passate in reparto, mettendo al centro i diritti dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie in ospedale, che hanno bisogno di attenzioni specifiche, luoghi e cure dedicate. 

Sabato 30 settembre sarà̀ possibile ascoltare l’esperienza dei volontari ABIO, farsi raccontare cosa significa svolgere il servizio in ospedale e cosa vuol dire decidere di essere, ogni giorno in tutta Italia, al fianco dei piccoli ricoverati. 

Sarà, inoltre, possibile sostenere ABIO tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata! 

Si potranno incontrare i volontari 

• A TORINO, Via Garibaldi angolo Corso Valdocco

Via Monferrato angolo piazza Gran Madre

Parco della Tesoriera (area giochi) e Parco del Valentino (adiacente al Borgo Medioevale) Ospedale Infantile Regina Margherita, Piazza Polonia, Giardino del Sole – fronte ospedale 

• A RIVOLI, Spazio Conad, c.so Susa 305

Elenco dettagliato delle piazze su https://giornatanazionaleabio.org/piazze/ 

Il ricavato verrà̀ utilizzato dalle Associazioni ABIO per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire che il volontario si prepari, che acquisisca il metodo e gli strumenti ABIO, che agisca in modo attento ed efficace, così che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale. 

Trova le piazze della tua città in cui incontrare i volontari ABIO e scopri tutti i modi per sostenere la Diciannovesima Giornata Nazionale ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org 

info@abiotorino.org

www.abiotorino.org https://www.facebook.com/pg/AbioTorinoODV/ 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium