/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2023, 16:12

Settimana della mobilità, a Grugliasco nuovi cartelli stradali per tutelare la sicurezza dei ciclisti

La segnaletica, già utilizzata in alcune città più sensibili verso i ciclisti, chiede il rispetto di chi va in bici

ciclisti - foto d'archivio

A Grugliasco nuovi cartelli stradali per tutelare la sicurezza dei ciclisti

Per celebrare nel migliore dei modi la Settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre, la città di Grugliasco ha installato sui principali accessi alla città, alcuni cartelli denominati “salva ciclisti”. La segnaletica, già utilizzata in alcune città più sensibili verso i ciclisti, chiede il rispetto di chi va in bicicletta e la distanza di sicurezza da tenere, soprattutto in fase di sorpasso. 

In questo modo anche Grugliasco ha aderito all’appello dell’associazione “Io rispetto il ciclista” che vuole promuovere la sicurezza del ciclista sulla strada attraverso diverse attività, ma in particolar modo con l’installazione dei cartelli sulle strade che indicano la presenza di un ciclista e l’indicazione di sorpasso a un metro e mezzo di distanza. 

Un progetto lungo e ambizioso che, ad oggi, ha visto già l’installazione di oltre 800 cartelli in più di 200 Comuni Italiani. 

"Abbiamo colto l’occasione della Settimana europea della mobilità – afferma l’assessore alla mobilità Raffaele Bianco – per aderire alla campagna di sensibilizzazione per la sicurezza dei ciclisti, installando diversi cartelli in città studiati dall’associazione “Io rispetto il ciclista”. Oltre ad affermare quanto sia importante la sicurezza in strada per i ciclisti vorremmo far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città. E' fondamentale cambiare le abitudini di mobilità, il miglior modo per incentivare l'utilizzo della bicicletta è garantire la sicurezza dei ciclisti".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium