I giardini Anglesio rinascono grazie al progetto Madama Giotto Spazio Attivo.
Intitolata nel 2015 allo schermidore campione olimpionico di origini torinesi, scomparso nel 2007, l'area si trova tra via Madama Cristina e angolo corso Dante. Un'area piuttosto fresca e ombreggiata che però necessitava di una rinfrescata.
Già nel 2022 il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, annunciava l'intenzione di lavorare a una soluzione soprattutto per ridare vita all'edicola.
Il progetto di riqualifica, presentato dalle associazioni di zona Sport8, Laqup, associazione commercianti Via Madama Cristina, Alfiere Campo Verde e Casa del Quartiere, è stato finanziato a giugno con 20 mila euro grazie a un contributo della Fondazione San Paolo e i primi risultati si sono visti in questi giorni.
Il primo intervento di manutenzione è stato proprio sull'edicola: "E' stata riverniciata la facciata, ma gli interventi andranno avanti fino a giugno 2024 - spiega Giovanni d'Amelio dell'associazione commercianti di via Madama -. Erano presentile associazioni ma anche i cittadini, l'associazione mira infatti proprio a coinvolgere la cittadinanza. Durante l'anno i giardini saranno animati da iniziative varie a cura delle associazioni coinvolte nel progetto".
L'occasione per iniziare a vivere lo spazio sarà questo venerdì 22 settembre con la cena condivisa.
Dalle ore 18.30 in avanti lo spazio sarà animato da giochi per i più piccoli con ASD +Sport8, partite a scacchi con L'Alfiere Campoverde, Knit Cafè e laboratorio di bandierine sferruzzanti con Raggomitolando.
"Una serata per stare bene insieme, per mangiare, discutere di rigenerazione urbana, divertirsi".