/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2023, 17:33

Bando metro 2, discusso il piano anticorruzione in accordo con l'Anac

Verrà decisa la nomina di un Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e di protocolli di vigilanza da con Comune e Prefettura

foto di archivio

Bando metro 2, discusso il piano anticorruzione in accordo con l'Anac

Si è svolta oggi la II Commissione Consiliare in seduta congiunta con la commissione consiliare legalità del Comune di Torino avente ad oggetto “Anticorruzione in vista del futuro bando per la linea 2 della metropolitana”. 

Durante la seduta sono state esposte le proposte di azioni che verranno intraprese da parte del prossimo Commissario Straordinario della linea 2, ing. Bernardino Chiaia, per garantire, in coerenza con le indicazioni fornite da Anac nel PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) 2017 e 2022, la prevenzione della corruzione e la accessibilità e trasparenza della gara. È di tutta evidenza, infatti, che l’importanza dell’opera richiede di garantire adeguato monitoraggio per tutta la durata della sua realizzazione. Grazie all’attuazione del protocollo di legalità, anche gli operatori economici che parteciperanno ai bandi di gara dovranno accettare le clausole specifiche per il mantenimento della legalità, come condizione per poter partecipare. 

Al fine di garantire l’effettiva applicazione della normativa di prevenzione della corruzione e della trasparenza della gestione commissariale della Linea 2 della Metropolitana di Torino, si prospetta, preliminarmente, che il Commissario straordinario, sin dai primi atti successivi alla nomina, possa porre in essere le seguenti principali attività: 

  • Nomina del RPCT (Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza); Sottoscrizione di Protocolli di Vigilanza collaborativa con ANAC, Comune di Torino, Prefettura di Torino, come presidio di alta sorveglianza e garanzia della correttezza e della trasparenza delle procedure Sottoscrizione di appositi protocolli di monitoraggio dei flussi finanziari.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium