/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2023, 07:25

Grande successo per la "Nocciolini Week": oggi la consegna dei premi e la chiusura della Festa a Chivasso [VIDEO]

Si conclude la 27esima edizione della rassegna dedicata all'eccellenza gastronomica. La premiazione alle ore 16.30

Nocciolini Week

Un grande successo per la "Nocciolini Week" a Chivasso

Partita la 27esima edizione della Festa dei Nocciolini di Chivasso, la rassegna dedicata ai deliziosi nocciolini, ambasciatori della tradizione pasticcera chivassese, che da quest’anno ha ampliato il format dando vita alla Nocciolini Week. 

Talk, street food, musica, giochi, intrattenimento e cultura hanno fatto da cornice alla due giorni dedicata all'eccellenza locale.

Ospite ieri al nastro dei due giorni di festa, direttamente da Rai 1, Tinto: "La felicità sta nelle piccole cose e qui nei nocciolini di felicità ce n'è tanta" ha commenta il conduttore radiofonico.

Una rassegna che celebra un prodotto ma anche l'enogastronomia e il turismo locale" ha sottolineato la Presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa. 

Festa dei Nocciolini, la parola alla politica

Mi aspetto una bella festa quest'anno con più vocazioni – ha commentato il sindaco di Chivasso Claudio Castello - da quella gastronomica a quella sportiva che abbraccia tutta la città”.

“Un evento che fa da volano anche ad altri venti e che permette anche a chi non è di Chivasso di scoprire la città – ha sottolineato l’assessora al Commercio del Comune di Chivasso Chiara Casalino.

Festa dei Nocciolini: il programma di domenica 24 settembre 

Oggi si conclude il programma con la consegna del Nocciolino d’Oro e il Nocciolino d’Tola rispettivamente alla storica negoziante Silvana Ceresa Carladami e all’artista Nino Ventura, che con la sua arte ha contribuito a portare il nome di Chivasso nel mondo.

Chi è atteso subito alla prova del fuoco della festa è il neo presidente di Ascom Confcommercio Chivasso Carlo Nicosia: “Il nocciolino è il nostro ambasciatore ma questo evento è un'occasione per valorizzare tutto il nostro tessuto commerciale".

Alle 16.30 si terrà la premiazione del “Nocciolino d’oro e del Nocciolino d’tola” a cura di Ascom Chivasso con la presenza delle Autorità e delle maschere storiche chivassesi. Seguirà la distribuzione di zabaione e nocciolini a cura della Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso. 

Non mancherà lo street food di qualità. Ben 10 postazioni provenienti da tutta Italia soddisferanno tutti i palati: si può scegliere tra la farinata genovese, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto, salumi e formaggi tipici, la focaccia genovese e quella al formaggio, gnocco fritto emiliano, hamburger di carne Fassone, bombette e lampredotto, e i golosi dolci della tradizione napoletana.

Via Torino ospiterà dalle 10 alle 20 la rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni agricole locali: un’occasione per conoscere e assaggiare la tipica enogastronomia regionale, all'insegna della qualità delle materie prime e di una lavorazione rigorosamente tradizionale.

 

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium