ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 26 settembre 2023, 17:43

L’Autorità di Bacino limita le edificazioni lungo il Lemina: a Pinerolo operazione edilizia Türck a rischio

Il decreto dell’ente impedisce di costruire su oltre metà dell’area dell’ex merlettificio. Il Comune chiede lumi in Regione

L’ex merlettificio Türck di Pinerolo

L’ex merlettificio Türck di Pinerolo

In oltre 40 anni non è mai decollata e ora l’operazione edilizia Türck, da tempo al centro della discussione pubblica, è più che mai a rischio. Il nodo sta in un decreto emesso da Parma dall’Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po. L’8 agosto sono stati imposti una serie di nuovi limiti all’edificazione lungo l’asta del Lemina, che tengono conto degli episodi di piena degli ultimi anni. Le fasce fluviali vengono rimodellate tratto per tratto e nel caso di quello dell’ex merlettificio Türck di corso Piave, il limite colpisce più di metà dell’area, da 60 mila metri quadri, su cui dovrebbero sorgere una serie di condomini e attività terziarie. Per un massimo di 869 nuovi abitanti.

Dalle carte non sembrano esserci molti margini, ma Comuni e privati possono presentare osservazioni al Decreto. Nel frattempo l’Amministrazione di Pinerolo incontrerà la Regione per capire se l’interpretazione più restrittiva è quella corretta. Oppure se ci siano margini per edificare seguendo certe prescrizioni.

Allo stato attuale, però, il decreto pone in salvaguardia l’area e congela la situazione. I privati infatti non possono firmare la convenzione e procedere con il progetto condiviso con il Comune, avviando il cantiere.

L’intervento dell’Autorità di Bacino è anche un assist per le associazioni e le realtà cittadine, come quelle confluite nel Cap (Coordinamento associazioni pinerolesi), per richiedere una revisione del progetto con un confronto pubblico, che non sia solo nelle aule consigliari.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium