/ Attualità

Attualità | 06 ottobre 2023, 15:27

Il progetto dell'istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino finalista al premio RegioStars 2023

Si potrà votare fino al 14 novembre Cbet, il progetto europeo dedicato all’ efficientamento energetico nell’edilizia a cui ha partecipato l’istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino

Erasmo da Rotterdam di Nichelino

Il progetto dell'istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino finalista al premio RegioStars

Si potrà votare fino al 14 novembre Cbet, il progetto europeo dedicato all’ efficientamento energetico nell’edilizia a cui ha partecipato l’istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino e che è entrato nella rosa dei finalisti del prestigioso premio RegioStars 2023 nella categoria "Anno europeo delle competenze".


Cbet sta per Cross Border Energy Training ed è un progetto Alcotra avviato nel 2018, che vede come partner EnviPark, Gruppo CS Aziendale di Settimo Torinese, l’ Institut National de l’Énergie Solaire di Chambery, Gipfipan di Nizza e, unica fra le scuola europee ad aver partecipato, l’Erasmo da Rotterdam.

Venerdì 6 ottobre in occasione del Global Climate Strike - promosso dai Fridays for Future - e in vista della presentazione del progetto ai giurati del RegioStarsAwards che si terrà il 10 ottobre a Bruxelles, gli studenti delle classi 3R, 4R, 5R dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio dell'IIS Erasmo da Rotterdam di Nichelino hanno raccontato la loro esperienza, insieme con la dirigente scolastica Brunella Buscemi, gli insegnanti, i partner del progetto, il consigliere regionale Giorgio Bertola, Maria Rosaria Valentini del Segretariato Congiunto Alcotra e con la consigliera metropolitana alle politiche giovanili Valentina Cera nella sede della Città metropolitana, per invitare il pubblico a votare Cbet.Siamo orgogliosi di voi” ha detto la consigliera Cera in apertura dell’incontro “perché voi siete l’avanguardia della nostra società. Con questo progetto voi siete protagonisti di un percorso per un futuro diverso. Come ha insegnato bene Greta Thunberg, nessuno è troppo piccolo o insignificante per fare la differenza”.
Un aspetto importante del progetto è stato che, grazie agli scambi con i partner francesi, i giovani partecipanti al progetto hanno avuto modo di sperimentare le difficoltà pratiche della realizzazione di un efficientamento energetico. “Siamo partiti dall’idea che l’architettura può contribuire al contrasto del riscaldamento globale” ha spiegato la dirigente scolastica Brunella Buscemi “ma poi i ragazzi sono andati sul campo e hanno potuto capire le difficoltà nel posizionare i pannelli solari o nel costruire un cappotto. In questo modo hanno implementato in modo più completo le loro competenze”.
I prossimi passi sono le selezioni della Giuria del Regio Stars, dove Cbet si è posizionato fra i cinque finalisti per la sua categoria. Ma non meno è importante è il giudizio del pubblico, che può votare il progetto anche nelle prossime settimane, fino a metà novembre: dai ragzzi che hanno testimoniato la loro esperienza nel progetto la raccomandazione è stata unanime: votateci!

Per votare Cbe: https://regiostarsawards.e

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium