/ Politica

Politica | 10 ottobre 2023, 06:50

A Proxima, il festival della Sinistra, attesa anche Appendino: possibile alleanza in vista delle Regionali?

Da giovedì 19 a sabato 21 ottobre incontri pubblici, dibattiti, confronti tra deputati, eurodeputati e consiglieri di Alleanza Verdi Sinistra, PD e Movimento 5 Stelle. Temi principali clima, guerra e lavoro

proxima

A Proxima, il festival della Sinistra, attesa anche Chiara Appendino

Al Bunker dal 19 al 21 ottobre si terrà Proxima, il festival di Sinistra Italiana e Sinistra Ecologista, quest'anno dedicato alla memoria di Michela Murgia. Tre giorni di interventi e dibattiti sui temi centrali per le due realtà politiche: clima, lavoro, pace, sanità e parità di genere. Il festival chiuderà le quattro tappe degli incontri nazionali di Sinistra Italiana e vedrà intervenire deputati, europarlamentari, consiglieri regionali non solo di Alleanza Verdi Sinistra ma anche di PD e Movimento 5 Stelle per una visione comune ai partiti di opposizione.

A trascinare il dibattito c'è sicuramente il salario minimo: sul tema dialogheranno venerdì alle 18 l'ex sindaca pentastellata Chiara Appendino, la deputata PD Chiara Gribaudo e il deputato e vicecapogruppo di Alleanza Verdi Sinistra Marco Grimaldi, moderati dal giornalista del Fatto Quotidiano Ettore Boffano. La sera dalle 21 il dibattito si sposterà sul Piemonte, per un focus sul clima, il lavoro e la sanità della regione definita 'malata'.


Sabato sera chiuderanno il festival i segretari nazionali di Sinistra Italiana e Europa Verde, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, in un confronto su clima e lavoro dove sono previsti interventi video di Yolanda Diaz, vicepresidente e Ministra del lavoro spagnola; Manon Aubry, co-presidente del gruppo parlamentare europeo The Left; Ernest Urtasun, vicepresidente del gruppo parlamentare europeo dei Verdi; Carola Rackete, che ha deciso di candidarsi alle prossime europee col partito tedesco Die Linke.

Il primo giorno del festival è in programma un intervento della scrittrice croata Tea Hacic Vlahovic, che con la deputata di Alleanza Verdi Sinistra Elisabetta Piccolotti parlerà di sessismo e gig economy.

L'incontro tra Chiara Appendino e Chiara Gribaudo si sarebbe dovuto tenere alla festa dell'Unità di settembre, poi saltato per problemi di calendario. I temi in comune tra le due forze politiche ci sono, a partire dal salario minimo, e Pd e Sinistra Ecologista sperano di riuscire a trovare un accordo per sfidare Cirio. "Essere uniti è l'unico modo per provare a ribaltare il pronostico e sfidare la destra alle prossime elezioni regionali - ha commentato la consigliera comunale di Sinistra Ecologista Alice Ravinale - La serata di dibattiti di venerdì serve anche a fare vedere la vicinanza che c'è tra le opposizioni su alcuni temi".

"Quando si va a parlare nel merito degli argomenti sono molte di più le cose che uniscono rispetto a quelle che dividono - ha affermato Roberto Bacchin, segretario provinciale di Sinistra Italiana - e spero che quando ci avvicineremo alle regionali cadrà ogni tatticismo".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium