Il Palazzo Civico di Torino compie 360 anni e il 14 e 15 ottobre apre le sale auliche al pubblico in occasione delle Giornate Fai d'Autunno. Sabato e domenica si potranno effettuare visite di circa un'ora, ad accesso libero e a gruppi di trenta persone ogni venti minuti, a partire dalle 17.
Aperta Sala Musy e del Presidente del Consiglio
"Dopo il Covid - ha osservato la Presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo - si è tornati alla normalità per le visite al Comune: anzi siamo migliorati, con 7mila presenze ogni anno. Per il compleanno del Palazzo diamo la possibilità di visitare alcuni stanze inaccessibili come il mio ufficio e l'ex sala matrimoni dedicata ad Alberto Musy". Il percorso prevede poi il Cortile d'onore, lo Scalone Monumentale, la Sala Marmi, la Sala delle Congregazioni e la Sala Rossa.
Conoscere Palazzo Civico attraverso i set
"Un'ulteriore novità - ha poi aggiunto la presidente Grippo - è la collaborazione con Film Commission, che porterà a conoscenza Palazzo Civico attraverso i set ospitati negli anni, da "Il Gattopardo", "Il Conte di Montecristo" e "La legge di Lidia Poët"".
"Il 6 novembre - ha aggiunto - è il 175° compleanno del primo Consiglio Comunale eletto dopo lo Statuto Albertino: torneremo a festeggiarlo dopo anni".
Favaro: "Istituzioni luoghi aperti"
"Le istituzioni - ha sottolineato la vice sindaca Michela Favaro - non devono essere visti come luoghi chiusi, ma spazi che tutti devono sentire come la propria casa". "Dobbiamo cercare sempre più di valorizzare patrimonio" ha concluso.