/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2023, 13:37

Palazzo Civico compie 360 anni: il 14 e 15 ottobre apre le sale auliche al pubblico con il Fai

Grippo: "Altra novità collaborazione con Film Commission che porterà a conoscenza Palazzo Civico attraverso i set"

cortile comune e conferenza 11-10

Palazzo Civico compie 360 anni: il 14 e 15 ottobre apre le sale auliche al pubblico con il Fai

Il Palazzo Civico di Torino compie 360 anni e il 14 e 15 ottobre apre le sale auliche al pubblico in occasione delle Giornate Fai d'Autunno. Sabato e domenica si potranno effettuare visite di circa un'ora, ad accesso libero e a gruppi di trenta persone ogni venti minuti, a partire dalle 17.

Aperta Sala Musy e del Presidente del Consiglio 

"Dopo il Covid - ha osservato la Presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo - si è tornati alla normalità per le visite al Comune: anzi siamo migliorati, con 7mila presenze ogni anno. Per il compleanno del Palazzo diamo la possibilità di visitare alcuni stanze inaccessibili come il mio ufficio e l'ex sala matrimoni dedicata ad Alberto Musy". Il percorso prevede poi il Cortile d'onore, lo Scalone Monumentale, la Sala Marmi, la Sala delle Congregazioni e la Sala Rossa. 

Conoscere Palazzo Civico attraverso i set

"Un'ulteriore novità - ha poi aggiunto la presidente Grippo - è la collaborazione con Film Commission, che porterà a conoscenza Palazzo Civico attraverso i set ospitati negli anni, da "Il Gattopardo", "Il Conte di Montecristo" e "La legge di Lidia Poët"".

"Il 6 novembre - ha aggiunto - è il 175° compleanno del primo Consiglio Comunale eletto dopo lo Statuto Albertino: torneremo a festeggiarlo dopo anni". 

Favaro: "Istituzioni luoghi aperti" 

"Le istituzioni - ha sottolineato la vice sindaca Michela Favaro - non devono essere visti come luoghi chiusi, ma spazi che tutti devono sentire come la propria casa". "Dobbiamo cercare sempre più di valorizzare patrimonio" ha concluso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium