/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2023, 18:03

In arrivo un nuovo parroco per Bricherasio: don Maurizio Napoli sostituirà don Ferdinando Lanfranchini

Il suo incarico parte il 12 novembre ma il suo ingresso ufficiale avverrà nella messa del 2 dicembre

Don Maurizio Napoli

Don Maurizio Napoli

Bricherasio è la sua prima parrocchia ma ha già ha celebrato, in sostituzione dei suoi confratelli, in quasi metà della diocesi di Pinerolo. Don Maurizio Napoli è stato nominato dal vescovo come nuovo parroco della parrocchia di Santa Maria Assunta e San Michele di Bricherasio, in sostituzione di don Ferdinando Lanfranchini. “L’incarico parte il 12 novembre ma il mio ingresso ufficiale avverrà durante la messa delle 18 del 2 dicembre” annuncia Napoli.

Sessantaduenne, non teme la nuova sfida: “Alla mia età è bello sperimentare qualcosa di nuovo. È la mia prima esperienza e certi aspetti per me saranno una novità, ma saprò seguire spiritualmente i bricherasiesi” afferma. Napoli aderisce infatti all’indirizzo della diocesi: “Intendo rispondere all’appello del vescovo che chiede ai parroci di tornare ad occuparsi degli aspetti spirituali continuando a coordinare e presiedere ma imparando a delegare di più ai laici e aiutandoli ad assumere posizioni in prima fila nelle parrocchie”. Tra i primi compiti di don Maurizio Napoli ci sarà quindi quello di incontrare il consiglio pastorale e gli uffici economici. “Poi, per il primo anno, mi occuperò soprattutto di conoscere il paese, di osservare, e di capire come le persone si muovono. So che la parrocchia può contare già su un bel gruppo di giovani attivi. Spero di trovare anche una comunità viva” auspica.

Originario di Palermo, don Maurizio Napoli si spostò in Piemonte al seguito della madre nel 1966. Dopo il Liceo artistico, e il diploma da infermiere, entrò nell’ordine camilliano per poi diventare frate cappuccino, con l’ordinazione nel 1998 a Genova.

Il suo avvicinamento a Pinerolo è legato alle vicende della madre con cui da piccolo giunse in Piemonte. “Da tanti anni ormai lei vive qui e io la venivo a trovare. Inoltre frequentavo la cittadina durante il corso di licenza pastorale a Torino, come ospite al convento dei cappuccini. A causa dell’aggravarsi della malattia di mia mamma decisi di starle vicino per assisterla e fui obbligato ad abbandonare il convento e a trasferirmi definitivamente a Pineroloracconta – . Due anni fa sono stato ufficialmente incardinato nella diocesi”. Don Maurizio Napoli negli anni scorsi è stato vicario parrocchiale nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima e nel fine settimana ha celebrato a Mentoulles ed a Fenestrelle.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium